La Nuova Sardegna

Oristano

isola pedonale nel centro storico 

Vincono i commercianti, niente auto nei week end

Vincono i commercianti, niente auto nei week end

ORISTANO. Chi voleva, fra i residenti del centro, tenere l’auto sotto casa e circolare liberamente anche durante l’attivazione della zona pedonale nei fine settimana dovrà accontentarsi del...

09 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Chi voleva, fra i residenti del centro, tenere l’auto sotto casa e circolare liberamente anche durante l’attivazione della zona pedonale nei fine settimana dovrà accontentarsi del compromesso scaturito dalla riunione di giunta che si è tenuta ieri mattina. Se si pensa, però, che l’ipotesi originaria del Comune – poi tramontata in seguito alle proteste – era quella di interdire totalmente il centro storico ai veicoli dei residenti, il guadagno è innegabile.

Ora bisognerà vedere se il piano reggerà alla prova dei fatti il prossimo fine settimana. Diversamente da quanto accadeva per le notti bianche, non ci saranno chiusure selettive di alcune vie, ma la pedonalizzazione riguarderà più o meno tutto il centro cittadino. I parcheggi riservati ai residenti sono quelli limitrofi di piazza Brigata Sassari, piazza Mariano, via Cimarosa e Via Bellini, via Sant’Antonio, via San Francesco, piazza Aldo Moro e la struttura coperta di via Foscolo, nella quale sarà consentito il parcheggio gratuito. Ai residenti di via Dritta e piazza Corrias saranno riservati gli stalli di via Duomo e piazza Eleonora.

In tutte queste aree si potrà accedere solo esibendo il pass, mentre il transito all’interno dell’area pedonale sarà consentito ai mezzi di soccorso e ai veicoli col contrassegno per disabili. Il nuovo assetto avrà sicuramente un impatto rilevante sull’organizzazione, dato che bisognerà controllare un numero di veicoli maggiore, sia in entrata che in uscita e nel transito all’interno della zona pedonale.

«Vogliamo evitare che le misure di distanziamento fisico colpiscano i volumi d’affari degli esercenti, permettendogli di ampliare la superficie destinata alla clientela», spiega l’assessora al Commercio, Maria Bonaria Zedda. Ancora non è stato pubblicato il modulo riservato ai gestori dei locali per la richiesta di estensione del suolo pubblico, ma l’assessora ha assicurato che le procedure di attivazione potranno concludersi, come previsto, entro venerdì per l’esordio. (dav.pi.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative