La Nuova Sardegna

Oristano

busachi 

I 5Stelle: «Dove sono i soldi per la strada 71?»

BUSACHI. Sei mesi di interdizione al traffico sono troppi per un collegamento indispensabile a un territorio che già prima risentiva della condizione di isolamento; e quaranta giorni sono un tempo...

10 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Sei mesi di interdizione al traffico sono troppi per un collegamento indispensabile a un territorio che già prima risentiva della condizione di isolamento; e quaranta giorni sono un tempo sufficiente per sbloccare i fondi utili a risolvere il problema. Lo rimarca il consigliere regionale del Movimento 5Stelle, Alessandro Solinas, a proposito della Provinciale 71 Busachi-Samugheo.

La strada è spezzata in due a causa di una frana dallo scorso dicembre e ancora oggi il tratto interessato versa in pessime condizioni. L’iter della progettazione ha preso il via, ma le risorse finanziarie non sono ancora disponibili. Intanto gli automobilisti sono costretti a seguire percorsi alternativi con tempi di percorrenza più lunghi.

Di questa situazione l’esponente dell’opposizione incolpa l’assessore regionale ai Lavori pubblici e il governatore della Regione, chiamati in causa in un’interpellanza. «I residenti ancora attendono che venga ripristinata la viabilità nell’importante nodo stradale che collega il Barigadu ai territori del Guilcier, del Montiferru, del Mandrolisai e dell’Alta Marmilla. È inammissibile che sia ancora sbarrato nonostante le promesse dell’assessore Roberto Frongia», rileva Solinas riferendosi all’impegno che l’esponente dell’esecutivo aveva assunto a fine aprile coi rappresentanti dell’Unione del dei Comuni del Barigadu.

L’assessore aveva accolto la richiesta dei sindaci di Busachi e Samugheo di stanziare 360mila euro per la ricostruzione del ponte danneggiato da uno smottamento, ma non sarebbe stato ancora formalizzato alcun passaggio sull’accreditamento dei fondi e da ciò scaturisce la richiesta di «Dare seguito alla promessa per far partire i lavori quanto prima».

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative