La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi, visite vietate nella casa di riposo: «Basta restrizioni»

di Ivana Fulghesu
Laconi, visite vietate nella casa di riposo: «Basta restrizioni»

LACONI. La richiesta è di consentire ai familiari le visite agli anziani della casa di riposo. A formularla con una lettera al Sindaco Anna Paola Zaccheddu e alla cooperativa Zerocento, è l’Associazio...

11 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. La richiesta è di consentire ai familiari le visite agli anziani della casa di riposo. A formularla con una lettera al Sindaco Anna Paola Zaccheddu e alla cooperativa Zerocento, è l’Associazione per i diritti degli anziani Sarcidano-Barbagia di Seulo e la UIL Pensionati di Laconi. «Sono passati circa tre mesi da quando la struttura è inibita ai visitatori; è un tempo abbastanza lungo e la sofferenza degli interessati è stata, e continua a essere, dura da sopportare», Scrivono Ignazio Marrocu presidente ADA e Vincenzo Melis, segretario Uilp.

«Alla luce dei nuovi provvedimenti è auspicabile che l’amministrazione comunale e la direzione della casa di riposo allentino le restrizioni in atto, nel rispetto delle norme per la tutela delle parti in causa. Chiediamo – continuano – che venga consentito l’accesso in orari, tempi e modi ritenuti più opportune, per la salvaguardia degli ospiti dei parenti e del personale».

La casa di riposo è stata una delle prime a chiudere alle visite, esattamente ben cinque giorni prima del decreto della presidenza del Consiglio dei ministri. Una misura che ha preservato gli anziani dal rischio di contagio e, a conferma del fatto che la struttura sia sempre stata covid-free, lo scorso maggio è stato comunicato che tutti i tamponi effettuati tra il personale della struttura sono risultati negativi.

Gli anziani e le loro esigenze sono sempre state una priorità. In particolare, per sopperire alla distanza dagli affetti, l’ADA del Sarcidano aveva richiesto un servizio per la videochiamata, mentre sul fronte della sicurezza la Uil, in segno di vicinanza e ringraziamento, aveva dato un proprio contributo per dotare di mascherine il personale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative