La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo 

Vie chiuse alle auto e spazi gratuiti

Vie chiuse alle auto e spazi gratuiti

Interventi del Comune a favore delle attività commerciali locali

12 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Vie chiuse al traffico nei fine settimana e spazi pubblici gratuiti e più ampi per consentire agli esercenti di rispettare le regole sul distanziamento dei clienti. Sono le prime misure straordinarie adottate dall'amministrazione samughese per rilanciare l'economia legata al terziario, fra i settori più colpiti dalle restrizioni in vigore nelle prime fasi dell' emergenza epidemiologica.

La giunta comunale ha disposto la concessione di superfici più ampie a favore dei titolari di bar, pizzerie e altre attività di somministrazione di cibi e bevande prevedendo allo stesso tempo una semplificazione delle procedure per beneficiare delle agevolazioni.

Ai titolari di concessioni di suolo pubblico che hanno bisogno di porzioni più estese di strade e marciapiedi, o a chi si appresta per la prima volta a richiedere spazi esterni dove sistemare sedie e tavolini, basterà presentare un'autocertificazione al Comune. Sarà anche introdotta una novità sulla disciplina del traffico per incentivare l' afflusso e una maggiore presenza di persone in una delle zone urbane con il più alto numero di locali pubblici. L'amministrazione ha previsto l'istituzione di un'isola pedonale tra piazza Sedda e la via Vittorio Emanuele, che saranno interdette al transito dei veicoli tutti i sabato sera fino al 31 ottobre.

La prima prova sarà fatta in concomitanza con la ricorrenza del Corpus Domini al fine di consentire di celebrare la messa all'aperto in sicurezza. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative