La Nuova Sardegna

Oristano

La febbre del sabato sera non imbratta la piazza

di Davide Pinna
La febbre del sabato sera non imbratta la piazza

I ragazzi si ritrovano numerosi sul sagrato, ma stavolta usano i cestini La Curia apprezza e l’accordo regge: la chiusura per ora è scongiurata

15 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La festa c’è stata, gli assembramenti anche, ma il sabato dei ragazzi di piazza Cattedrale, dopo le polemiche scatenate lo scorso fine settimana per il tappeto di rifiuti lasciato sul sagrato del duomo, non è andato così male. Questo significa che per ora l’eventualità della chiusura definitiva della piazza si allontana. Lo conferma lo stesso rettore del seminario arcivescovile, don Alessandro Floris: «Mi pare che sabato notte sia andata un pochino meglio rispetto al solito, i contenitori per il vetro messi a disposizione dal Comune sono serviti e anche dopo che sono stati riempiti, i rifiuti sono stati posizionati lì vicino».

La piazza è uscita tutto sommato indenne, stavolta, e sebbene, ovviamente, non fosse in condizioni perfette il quadro generale era più che accettabile. «Purtroppo alcuni ragazzi continuano a scavalcare il cancello della piazzetta antistante la cappella del seminario – afferma don Floris, denunciando uno dei problemi che ancora non è stato superato –. È la zona dove c’è la colonna mariana e usano quello spazio per fare i propri bisogni. Ma questa settimana il Comune dovrebbe sistemare i due lampioncini della piazza, come chiediamo da febbraio e anche questo problema si dovrebbe risolvere».

A questo punto sembra scongiurata o per lo meno rimandata la chiusura al pubblico di tutto il sagrato. La Curia si era preparata all’eventualità, sistemando nella mattinata di sabato una recinzione metallica e un cancello intorno al sagrato che per ora restano lì solo come monito. «Non posso garantire che la piazza non verrà chiusa prima o poi – spiega il rettore –, anche perché rimane il problema del cantiere e lì c’è anche una questione di responsabilità se qualcuno entra e si fa male. Per ora il cancello resterà aperto, i ragazzi ci hanno chiesto di lasciare la piazza a disposizione. Se da parte loro continua la collaborazione, possiamo proseguire così, ma siamo pronti a prendere le contromisure non appena ci saranno nuove mancanze di rispetto».

Sempre sabato, intorno alle 23, c’è stata in piazza Cattedrale anche la visita del sindaco Andrea Lutzu, che ha dialogato con alcuni dei ragazzi e ha anche brindato con un bicchiere di birra. «Situazione sotto controllo», ha commentato Lutzu. In contemporanea, sul sagrato, c’erano anche tre volanti della Polizia. Il buon risultato è stato commentato positivamente dalla Consulta giovani, che ha mediato prima con il Comune e poi con la Curia, evitando l’ipotesi della chiusura immediata del sagrato in cambio della promessa che certe situazioni non si sarebbero più verificate: «C’è stato certamente un segnale importante, un’ottima risposta. Ora il nostro compito è quello di assicurarci che quello spazio diventi funzionale e resti sempre pulito».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative