La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Campi devastati dalle cavallette, scatta lo stato di emergenza

SEDILO. Il Comune ha dichiarato lo stato di emergenza per i danni provocati dalle cavallette nelle campagne del comprensorio e ha chiesto aiuto alla Regione per tamponare le perdite subite dagli...

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Il Comune ha dichiarato lo stato di emergenza per i danni provocati dalle cavallette nelle campagne del comprensorio e ha chiesto aiuto alla Regione per tamponare le perdite subite dagli operatori del settore agro-pastorale. L’allarme sull’invasione di locuste era scattato a fine maggio. Dietro segnalazione dei titolari di alcune aziende di Lonne, ai confini col territorio di Noragugume, l’amministrazione comunale aveva avviato una ricognizione per stabilire le proporzioni e la gravità del fenomeno e aveva invitato tutti gli imprenditori agricoli a segnalare l’eventuale presenza o il passaggio di sciami nelle foraggere e nei terreni adibiti a pascolo.

A meno di un mese di distanza dai primi avvistamenti la giunta ha aperto la procedura per richiedere il riconoscimento dello stato di emergenza. «Da alcune settimane è in corso un’invasione di cavallette che sta provocando danni ingenti agli operatori del settore agropastorale, con conseguente compromissione dell’annata agraria e di effetti devastanti su tutta l’economia del comparto», si legge nell'atto approvato alcuni giorni fa da sindaco e assessori. Gli amministratori hanno segnalato gravi danni economici e ambientali e hanno fatto appello all’assessorato regionale all’Agricoltura e alle Agenzie Laore e Argea perché intervengano con aiuti economici concreti. Oltre a sollecitare una forma di ristoro per le aziende colpite e i preventivi sopralluoghi, la giunta comunale ha chiesto di mettere in campo azioni incisive di prevenzione per scongiurare il ripetersi del «fenomeno che si ritiene debba ricondursi a uno stato di emergenza assimilabile allo stato di catastrofe biologica, come definito dal glossario della Protezione civile», sottolinea la giunta.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative