La Nuova Sardegna

Oristano

Nurachi, critiche all’Anas «La 292 è impraticabile»

di Piero Marongiu
Nurachi, critiche all’Anas «La 292 è impraticabile»

Il centro del paese, attraversato dalla statale, presenta troppe e pericolose buche Un comitato di residenti chiede un intervento rapido e definitivo dell’Azienda

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NURACHI. Quel chilometro e mezzo della strada statale 292 che attraversa il centro abitato dissestata e piena di buche, è diventato fonte di preoccupazione per i cittadini e per gli automobilisti che vi transitano ogni giorno nelle due direzioni di marcia.

«La situazione sta diventando insostenibile – dice Salvatore Chighini, portavoce di un comitato spontaneo creatosi per denunciare le criticità di quel tratto di strada – qualche giorno fa abbiamo rappresentato la criticità di quella strada al sindaco Renzo Ponti e agli amministratori comunali. Non puntiamo il dito contro nessuno in particolare – spiega Chighini, che è stato anche primo cittadino di Nurachi – né, sia chiaro a tutti, agiamo per secondi fini. Il problema di quel tratto di 292 è molto serio ed è necessario che chi di competenza intervenga urgentemente per metterlo in sicurezza e ridare tranquillità ai cittadini».

Il tratto di strada in questione è di competenza dell’Anas, che però, a causa dell’emergenza sanitaria che bloccato tutti i lavori, non è ancora intervenuta.

In questi giorni, forse già domani, è in programma un incontro tra i funzionari dell’ente e l’amministrazione comunale per studiare un percorso alternativo su cui deviare il traffico veicolare.

I lavori di rifacimento della tratto interessato, invece, se non ci saranno altri impedimenti, dovrebbero iniziare la prima settimana di luglio.

Gli interventi previsti comprenderanno sia la rimozione dell’asfalto vecchio che la sua sostituzione con una nuova bitumazione e creeranno naturalmente problemi alla circolazione durante le ore nelle quali si svolgeranno i lavori.

L’intervento dell’impresa incaricata, fanno però sapere dal Comune, durerà il tempo strettamente necessario per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e agli automobilisti. In ogni caso non più di due settimane.

Per la prossima settimana è previsto anche l’intervento di un’impresa che ripristinerà l’asfalto nel tratto di 292 che va dall’uscita di Donigala all’ingresso di Nurachi, nei punti in cui le ultime piogge hanno creato una serie di buche e di avvallamenti che fanno aumentare la pericolosità della strada, in questo periodo interessata da un notevole aumento del traffico di auto che vanno verso le spiagge della marina di San Vero Milis e di Cuglieri. Anche in questo caso i tempi si preannunciano rapidi.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative