La Nuova Sardegna

Oristano

Il gatto “abbandona” il murale contestato

Il gatto “abbandona” il murale contestato

Cabras, sparita l’immagine del felino sul fassone dall’opera realizzata dallo street artist Ericaeilcane

08 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Colpo di scena ieri mattina a Cabras, perché sulla parete del signor Angelo Spanu, nella via Garibaldi, mancavano i gatti sul fassone di Ericailcane.

Le acque dello stagno, che facevano da sfondo all’opera, adesso non ospitano più i felini tanto discussi.

L’artista, che aveva da poco annunciato la rimozione del murale, dichiara di non essere stato in alcun modo lui l’artefice della inaspettata modifica.

«I gatti sono imprevedibili – ha detto – vanno e vengono come vogliono e io non sono così esperto da capirne il comportamento».

Come in una delle sue favole, l’artista ironizza sull’accaduto e non esclude però che i felini, ai quali si sono affezionati molti abitanti, possano tornare.

«Ogni giorno capita che dei gatti si allontanino da casa, ma a volte ritornano, dobbiamo aspettare, magari si rifaranno vivi».

L’atto provocatorio non velocizza però la risoluzione della pratica per la sanatoria dell’opera, che al momento resta come abuso edilizio a carico del proprietario della parete, il signor Angelo Spanu, 80 anni, che aveva dato piena fiducia al giovane.

Il sindaco Andrea Abis ha dichiarato che la procedura al momento è in una fase intermedia, chiedendo all’artista di non rimuovere l’opera e di attendere la procedura. Ma il gatti non ha atteso, e se ne è andati, provocando sconcerto tra la folta colonia di felini della zona.

Valentina Atzeni

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative