La Nuova Sardegna

Oristano

la situazione nel territorio 

Da Santa Giusta agli altri paesi, così il virus si è fatto strada

di Piero Marongiu

SANTA GIUSTA. «In paese non c’è alcun focolaio di Covid-19, come qualcuno sta affermando. I casi accertati sono due: uno è il commerciante che nei giorni scorsi era stato ricoverato al Santissima...

03 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. «In paese non c’è alcun focolaio di Covid-19, come qualcuno sta affermando. I casi accertati sono due: uno è il commerciante che nei giorni scorsi era stato ricoverato al Santissima Trinità di Cagliari, l’altro, peraltro asintomatico, è un dipendente del commerciante e si trova in quarantena obbligatoria nel proprio domicilio». Le dichiarazioni sono del sindaco Antonello Figus, che rimarca la precisione dei numeri in suo possesso, anche se proprio al primo caso riscontrato in paese è legata gran parte delle positività del resto della provincia.

«Sono numeri forniti direttamente dall’Assl – prosegue il sindaco – e per me quelli sono gli unici che, almeno per il momento, contano». Gli altri positivi al tampone, tutti entrati in contatto per lavoro con l’imprenditore santagiustese, attualmente ricoverato nell’unità di Pneumatologia dell’ospedale cagliaritano, sono di Palmas Arborea, di Cabras, Tramatza e San Vero Milis. Da alcuni giorni l’Assl sta mappando tutte le persone che hanno avuto contatti con il commerciante, controlli che sono proseguiti ieri e continueranno anche oggi.

Il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi ha informato i suoi compaesani della positività di un sanverese. «La persona risultata positiva – ha detto Tedeschi – si trova in isolamento domiciliare, mentre chi ha avuto contatti con lei sarà sottoposto agli accertamenti previsti dal protocollo sanitario anticovid». Il contagio è su un’operatrice sanitaria in servizio alla residenza sanitaria assistita di Milis, ma non sarebbe ancora rientrata al lavoro dopo un periodo di ferie, per cui i rischi di contagio all’interno della struttura dovrebbero essere nulli. L’operatrice, con grande correttezza, ha comunicato di essere entrata in contatto con uno degli altri contagiati, pertanto i responsabili della Rsa hanno attivato le procedure anticovid, che prevedono la comunicazione all’Assl e la contestuale attivazione dei protocolli sanitari per la sicurezza degli ospiti.

Intanto Santa Giusta decide che non saranno bloccati gli eventi culturali. Domani, alle 9.30, nella basilica, il giornalista Giacomo Serreli presenterà il volume Il Concilio di Santa Giusta del 1226, di Enrica di Martino, Antonio Piras e Raimondo Zucca. Alle 11, nel Parco del romanico, sarà inaugurato il pannello ceramico che ricorda l’evento.

Slegato rispetto a tutti questi casi è infine quello segnalato dal sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu. Il contagiato non ha avuto contatti con il commerciante di Santa Giusta o con gli altri positivi.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative