La Nuova Sardegna

Oristano

LACONI 

Un murale nell’albergo comunale

Un murale nell’albergo comunale

LACONI. È stato ufficialmente presentato domenica il murale dipinto, sulla facciata dell’albergo comunale “Le Magnolie”, dall’artista Mauro Patta.L’iniziativa è stata realizzata all’interno del...

10 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LACONI. È stato ufficialmente presentato domenica il murale dipinto, sulla facciata dell’albergo comunale “Le Magnolie”, dall’artista Mauro Patta.

L’iniziativa è stata realizzata all’interno del Festival della Rete dei Castelli, manifestazione che nei prossimi giorni toccherà anche i centri di Sardara, Villamar, Las Plassas e Sanluri.

L'opera raffigura il tentativo di Papa Gregorio Magno nel 594 di convertire Ospitone, il capo dei barbaricini. «I popoli barbaricini – ha ricordato nel suo discorso la sindaca Anna Paola Zaccheddu – inizialmente resistettero continuando ad adorare i propri dei di pietra, come la Dea Madre, simbolo di fertilità ma anche del rispetto della terra e delle sue creature. A breve la diffusione del cristianesimo fu totale, fondendosi con l’identità culturale sarda in una profonda religiosità e spiritualità che con quest’opera abbiamo voluto esaltare. Oltre che rivisitare in chiave artistica un fatto storico realmente accaduto – sottolinea il primo cittadino – abbiamo voluto esortare all’amore e al rispetto per il creato richiamandoci ai valori francescani». (iv.ful.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative