La Nuova Sardegna

Oristano

Ufficio interventi per minori in città

Ufficio interventi per minori in città

Opererà tre giorni la settimana, supporterà le attività della Procura di Cagliari

09 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Alla presenza dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Cabras, Milis, Oristano, Santa Giusta, Tramatza, Zeddiani e dell’Assl di Oristano è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attivazione di una sede, ad Oristano, dell’Ufficio Interventi Civili della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, che consentirà una maggiore vicinanza della Procura ai cittadini, ai Servizi socio-sanitari e alle Scuole del territorio. L’Uic interviene sulle situazioni di disagio familiare che espongono i minori a condizioni di vita negative sul loro sviluppo e sulle situazioni di presunto abuso e maltrattamento.

L’accordo, presentato dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, Anna Cau, in occasione dell’assemblea dei sindaci del Plus del distretto di Oristano, è stato firmato oltre che dal procuratore, dal sindaco Lutzu, e dall’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente. Sarà la Provincia a garantire la sede per l’attività dell’UIC, con un ufficio presso la sede di via Enrico Carboni, scelta funzionale anche per una prossima adesione al protocollo da parte degli altri Plus del territorio. Gli operatori dell’Uic di Oristano saranno presenti nell’ufficio di via Mattei per tre giorni alla settimana per 15 ore.

L’apertura di una sede oristanese permetterà di rafforzare l’attività promossa dal Pubblico ministero in materia di tutela dei diritti del minore in un contesto di maggiore vicinanza ai cittadini.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative