La Nuova Sardegna

Oristano

Covid: Busachi chiude tutto, nuovi casi a Fordongianus

Covid: Busachi chiude tutto, nuovi casi a Fordongianus

Continuano a crescere i casi di covid in provincia

12 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Continuano a crescere icasi di covid nei centri della provincia. A Busachi Ieri è stato riscontrato il primo caso di coronavirus nelle scuole. Sono scattate subito le misure di prevenzione, che hanno imposto chiusura della sede dell'istituto secondario di primo grado per due giorni. Stessa soluzione per la materna.

Tra oggi e domani l'edificio di via Brigata Sassari sarà sottoposto a un intervento di sanificazione e lo stesso trattamento sarà eseguito all'interno della parrocchia di Sant'Antonio da Padova e nei locali del municipio e della biblioteca, che riapriranno mercoledì. Non l'unica misura preventiva adottata dalla giunta comunale che per tenere sotto controllo la situazione ha annullato allenamenti e partita del campionato di calcio dilettantistico previsti nell'ultimo fine settimana. Lo studente della scuola media che ha contratto l'infezione è in buone condizioni di salute e si trova in isolamento nella propria abitazione. Le autorità sanitarie hanno già completato il tracciamento dei contatti del ragazzo. Tutti gli interessati sono in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposti al tampone oro-faringeo. In totale sono una ventina le persone che si devono attenere all'obbligo tassativo di restare a casa dopo aver avuto incontri potenzialmente a rischio con i cinque soggetti di Busachi contagiati. Sta trascorrendo la quarantena nel proprio domicilio anche il parroco don Giovanni Marras, risultato positivo al Covid-19 ma senza accusare sintomi. Ieri ha dovuto aggiornare il bollettino sanitario anche Abbasanta, dove è stato rilevato un nuovo caso di coronavirus, il quinto dall'inizio della pandemia. A Santulussurgiu rimangono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado sino al 13 ottobre.

Tre nuovi casi registrati anche a Fordongianus, mentre a Sedilo i positivi scendono di tre unità, perché tre colpiti si sono negativizzati. In totale in paese rimangono positivi 38.(mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative