La Nuova Sardegna

Oristano

Cento taniche di acqua per Bitti

Cento taniche di acqua per Bitti

Gesto di solidarietà da Allai verso il paese del Nuorese devastato dall’alluvione

03 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALLAI. Al caloroso abbraccio della Sardegna solidale che in questi giorni sta avvolgendo la comunità di Bitti travolta dall’alluvione della fine settimana scorsa, si è aggiunto anche il Comune di Allai, che ieri ha mandato i primi aiuti nel paese semidistrutto dalla valanga di fango, acqua e detriti. Dal piccolo centro alle pendici del Grighine è partito un carico di cento taniche per uso alimentare da impiegare nella raccolta e nella distribuzione di acqua potabile alla popolazione.

«Non è molto, ma nell’immediato è quello che siamo riusciti a fare», ha scritto il sindaco Antonio Pili al collega Giuseppe Ciccolini, al quale ha offerto il sostegno morale a nome dell’amministrazione e degli abitanti di Allai. «Nell’incoraggiarti – ha proseguito Pili –, ti chiedo di stringere virtualmente in un abbraccio la tua comunità in modo tale che sentiate tutta la nostra vicinanza».

Dal paese dell’entroterra oristanese, 350 abitanti appena, è arrivata l’ennesima dimostrazione che i Comuni più piccoli e con meno risorse non si tirano indietro quando è il momento di dare una mano alle realtà investite da tragedie di immane portata. Nei giorni scorsi lo hanno fatto Sorradile e Solarussa. Le due amministrazioni hanno destinato al Comune barbaricino le risorse che avrebbero stanziato per le luminarie natalizie alle quali rinunceranno. Nei prossimi giorni sarà invece organizzata la spesa solidale a Ghilarza, ma non sarà certo l’ultima manifestazione di solidarietà che partirà dalle comunità dell’Oristanese. (mac)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative