La Nuova Sardegna

Oristano

Bmw nella scarpata, muore un 25enne

Bmw nella scarpata, muore un 25enne

L’incidente stradale nella discesa di Santa Cristina. La giovane vittima era di Santa Giusta. Illesi gli altri due passeggeri 

21 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Ancora un incidente mortale sulla 131 nel tratto in discesa dopo lo svincolo per Paulilatino.

Per cause ufficialmente ancora da accertare un Bmw 320 è uscita fuori strada nella parte di statale priva di guard-rail e dopo un volo di cinquanta metri è andata a schiantarsi sulla scarpata. Per uno dei tre passeggeri, un 25enne di Santa Giusta, non si sa ancora se fosse il guidatore o meno, non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

Praticamente illesi gli altri due occupanti l’auto; sono stati comunque soccorsi dai sanitari del 118, intervenuti sul posto insieme alla Polizia Stradale e ai Vigili del Fuoco, che li hanno accompagnati all’ospedale di Oristano per accertamenti, ma a quanto sembra hanno riportato solo contusioni. Potrebbero essersi salvati dall’avere allacciate le cinture di sicurezza.

In tarda serata la salma dello sfortunato giovane è stata recuperata e condotta all’obitorio.

Gli uomini della Polstrada di Macomer hanno già ieri notte avviato i primi accertamenti per capire le ragioni di un incidente avvenuto sicuramente senza il coinvolgimento di altre autovetture.

È molto probabile che alla base dell’uscita di strada ci sia stata l’alta velocità. Quel tratto, in discesa e con curve larghe che favoriscono le accelerazioni, sembra fatto apposta per far perdere il controllo della vettura se lanciata a velocità elevata. E sembra che questa sia stata una delle ragioni dell’uscita di strada.

L’incidente è avvenuto all’altezza del chilometri 114, un tratto, subito dopo il bivio per Paulilatino, che già nel passato era stato teatro di incidenti mortali.

Gli amministratori locali a più riprese avevano chiesto all’Anas di installare dissuasori di velocità o almeno di potenziare i sistemi di protezione, per rendere meno gravi le conseguenze degli eventuali impatti.

Purtroppo la situazione su quei pochi chilometri di strada da anni non è mutata, e se gli incidenti al bivio per Paulilatino purtroppo si ripetono con elevata frequenza, l’ultimo lo scorso 7 ottobre che ha visto coinvolto Fabio Ticca 25enne autotrasportatore di Nuoro, meno frequenti ma altrettanto mortali sono gli incidenti in quel tratto di discesa.

L’ultimo a ritroso in ordine di tempo è del 18 febbraio del 2009, il precedente è del 2 novembre del 2004, con una dinamica speculare a quella che ieri ha portato all’ennesima croce su una strada tanto trafficata quanto in quel tratto pericolosa.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative