La Nuova Sardegna

Oristano

La solidarietà raggiunge i più bisognosi

La solidarietà raggiunge i più bisognosi

Cabras, pacchi per 116 famiglie grazie alla collaborazione tra Comune e privati

24 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. L’impegno è stato tanto. Le persone coinvolte pure, così come le famiglie a cui, nei giorni scorsi, è stato consegnato un regalo che rende migliore il periodo delle feste. Ieri era la giornata conclusiva dell’iniziativa “Un Natale per tutti”, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali. L’assessora Alessandra Spanu, affiancata dal sindaco Andrea Abis e dagli altri componenti della giunta, ha proceduto alla distribuzione dei generi alimentari e di prima necessità alle famiglie più bisognose.

Grazie al prezioso contributo delle associazioni di volontariato “Vincenziane Sacro Cuore Cabras” e “Anteas Cabras” e all’ampia adesione alla gara di solidarietà, sono stati preparati 116 pacchi colmi di prodotti del valore minimo di 150 euro ciascuno.

«Sono fiera che l’iniziativa sia giunta alla sua terza edizione e ritengo che in occasioni come questa si renda evidente il grande animo dei miei concittadini, che hanno partecipato alla donazione nonostante le difficoltà di un anno molto complicato – ha dichiarato l’assessora Alessandra Spanu –. Sono stati tanti i ringraziamenti da parte dei nuclei familiari che hanno ricevuto i pacchi e a mia volta li rivolgo ai donatori».

Oltre alle offerte dei privati cittadini, che a partire dall’8 dicembre hanno effettuato gli acquisti nei supermercati e nei minimarket del territorio, sono numerosi gli imprenditori che hanno partecipato alla raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa: le aziende agricole Sa Marigosa, Riso i Ferrari, Manunza, Gianni Meli; le macellerie Efisio Sanna e Carlo Meli; le aziende Casar e La casa del grano e Gregory Shop. Tra i benefattori anche la Banca di Arborea, che ha contribuito con una somma di 5mila euro per l’acquisto di prodotti sardi come agnello IGP, ravioli e olio extravergine d’oliva.

Il Comune ha provveduto alla distribuzione dei generi di prima necessità già presenti al banco alimentare nel centro polivalente di via Tharros, investendo altri 10mila euro per l’acquisto della merce nelle attività del paese che hanno aderito all’iniziativa. «Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro di squadra che non bisogna dare per scontato ed è bene alimentare sempre – ha affermato il sindaco Andrea Abis –. Tenere salda la rete che unisce l’amministrazione alla Comunità e alle diverse realtà associative è fondamentale per continuare a costruire insieme una società fondata sui valori di solidarietà e condivisione».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative