La Nuova Sardegna

Oristano

Solarussa, approvato il piano urbanistico

Solarussa, approvato il piano urbanistico

Definite anche le procedure per la mitigazione del rischio idrogeologico per il “Bia Traversa”

05 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. Il Consiglio comunale nella riunione del 30 dicembre scorso ha approvato il bilancio di previsione per il 2021, il documento di programmazione 2021-2023 e il piano economico finanziario.

«Si tratta di un importante risultato – ha affermato il sindaco Mario Tendas – che evita il ricorso all’esercizio provvisorio e al conseguente frazionamento della spesa in dodicesimi, che avrebbe limitato e condizionato l’azione amministrativa dell’ente».

Nella stessa riunione è stato anche approvato in via definita, in osservanza al Piano Paesaggistico Regionale e a quello di assetto idrogeologico, il Piano Urbanistico Comunale. Un atto, quest’ultimo, che ha richiesto ben quattro anni di impegno da parte dell’amministrazione guidata da Tendas.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione, figurava anche una proposta finalizzata a risolvere le problematiche idrauliche legate alla copertura del rio “Bia Traversa”, per il quale l’amministrazione, nello scorso mese di aprile, ha stipulato una convenzione con la Regione per l’impiego di un finanziamento di 8,1 milioni di euro.

«Va detto chiaramente – ha sottolineato Tendas – che si tratta solo del primo passo, un’ipotesi progettuale che dovrà essere oggetto di nuovi ed ulteriori confronti, primo fra tutti con comunità locale».

La proposta progettuale, sottoposta alla verifica degli enti competenti e, in ambito locale, all’attenzione del Comitato “Sa Paui”, presenta diversi accorgimenti che dovrebbero mitigare ed attenuare notevolmente il rischio idrogeologico attraverso la realizzazione di una vasca di laminazione in grado di contenere circa 300 mila metri cubi d’acqua. (pi.maro)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative