La Nuova Sardegna

Oristano

Strade disastrate, lavori fantasma

di Paolo Camedda
Strade disastrate, lavori fantasma

Cabras, scontro con la Provincia per via Garibaldi e via De Castro: «Tante richieste, nessun intervento»

10 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il Comune e la Provincia di Oristano lavorano assieme su più tavoli per la sicurezza stradale, ma di tanto in tanto litigano. Al centro delle discussioni fra i due enti, che non sempre viaggiano in perfetto affiatamento, c’è prima di tutto il rifacimento dell’asfalto di alcune importanti strade del centro lagunare. Sono di proprietà provinciale, l’ente dovrebbe occuparsi della loro manutenzione e invece versano da tempo in condizioni disastrate. Succede così che il sindaco Andrea Abis mal sopporta la situazione e non si morde la lingua. «Ci sono due strade in condizioni terribili – denuncia il Primo cittadino –, sono via De Castro e via Garibaldi, le quali presentano buche diffuse e tratti in cui l’asfalto è quasi inesistente. Si tratta di due strade di competenza della Provincia che ha anche i soldi per la manitenzione, tanto è vero che aveva garantito alla nostra amministrazione che avrebbe fatto i lavori entro dicembre, invece non è stato così».

Nonostante i solleciti, i lavori non sono ancora partiti. «Ho scritto innumerevoli volte – ha sottolineato Abis –, ho fatto telefonate di continuo, ma purtroppo la Provincia ha grossi problemi col personale e quindi nella gestione degli uffici. C’è una lentezza incredibile. Ne prendo atto».

Per sbloccare la situazione, il Comune di Cabras ha provato anche a prendere l’iniziativa. «Ho proposto che mi venissero dati i soldi e i lavori li avrebbe fatti il Comune – rivela il sindaco –, però non me li danno perché comunque li vogliono fare loro. Purtroppo tutta Cabras sta quindi attendendo che la Provincia consegni l’appalto e faccia questi benedetti lavori, che personalmente sto sollecitando in forma scritta da due anni. C’è bisogno che i cittadini capiscano chi c’è dietro questa situazione. Se qualcuno si fa male, cade in una buca, si sappia perciò che la responsabilità è della Provincia».

Andrea Abis attende delle risposte e non vuole intaccare il bilancio comunale: «Io non spendo un euro dei cittadini di Cabras per delle strade di cui è proprietario un altro ente – ha ribadito –. La Provincia ha i soldi per fare i lavori. I denari, noi come giunta, dobbiamo gestirli bene. Abbiamo una marea di interventi da fare e il primo a rammaricarsi per la situazione sono io. Garantisco che se fossero stati interventi a carico del Comune saremo intervenuti. Come abbiamo già fatto per Via Kennedy, Via Josto, Via Matteotti».

Via Garibaldi e via De Castro non sono però l’unica nota dolente e l’unico punto di attrito tra Comune e Provincia. L’altra questione sul tavolo è la rotonda fra Cabras e Torregrande per la quale si attendono invece novità a breve termine. «Il progetto prevede anche una pista pedonale e una pista ciclabile, che costituiranno un unico lotto – ha ricordato Abis –. Abbiamo già discusso informalmente il progetto con la Provincia, per avere un via linbera preliminare. Abbiamo avuto un incontro e, a brevissimo, ce ne sarà un secondo, perché hanno fatto delle osservazioni e in base a queste noi abbiamo fatto delle modifiche. Sono piuttosto fiducioso che il progetto definitivo possa essere approvato ragionevolmente in fretta».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative