La Nuova Sardegna

Oristano

diabete 

La Assl replica a Solinas (M5S) «Consegna infusori regolare»

ORISTANO. La Assl interviene sulla polemica relativa alla distribuzione dei microinfusori e respinge le critiche sollevate in una interrogazione al presidente Solinas e all’assessore alla sanità...

03 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Assl interviene sulla polemica relativa alla distribuzione dei microinfusori e respinge le critiche sollevate in una interrogazione al presidente Solinas e all’assessore alla sanità Nieddu. L’esponente dei Cinque Stelle Alessandro Solinas aveva sollevato la questione denunciando che «le farmacie ospedaliere non stanno consegnando il numero di dispositivi di misurazione in continuo della glicemia indicato nei rispettivi Piani terapeutici. Una situazione incresciosa e avvilente, dal momento che i pazienti si presentano con un Piano terapeutico stilato dal proprio diabetologo, ma che, inspiegabilmente, non viene riconosciuto valido dalla farmacia ospedaliera, la quale riduce il numero dei dispositivi indicati dal medico sulla base di una delibera regionale di cinque anni fa».

La Assl risponde che «il servizio di farmacia territoriale, nell’erogare i dispositivi per il monitoraggio della glicemia ai soggetti con diabete in trattamento insulinico, si attiene – ed è obbligata a farlo – alle disposizioni dettate dalla Regione, nello specifico alla delibera regionale del 10 agosto 2016. La determina Ats 7588 del 14 ottobre 2019, a cui si fa riferimento, concerne la gara centralizzata per la fornitura di microinfusori per insulina alle aziende sanitarie delle regioni Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta e riguarda il meccanismo di approvvigionamento, non quello di distribuzione ai pazienti».

La nota Assl termina ribadendo che «il servizio di Farmacia territoriale, alla luce di quanto detto non ha perciò alcuna responsabilità nel determinare la quantità di microinfusori erogabili ai pazienti diabetici».

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative