La Nuova Sardegna

Oristano

Scuola Deledda, arrivano i soldi

Scuola Deledda, arrivano i soldi

Per sistemare la sede provvisoria all’ex Frassinetti disponibile quasi un milione

06 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Quando si parla di opere pubbliche, il primo passaggio è sempre la caccia ai soldi e per quel che riguarda la scuola media “Grazia Deledda” sembra che il Comune si stia muovendo bene, con l'obiettivo di trovare una sede definitiva nei prossimi anni.

La sede di via Santu Lussurgiu è stata chiusa in autunno, dopo la scoperta di gravi problemi strutturali, e dall'inizio del 2021 gli studenti sono stati divisi negli istituti di via Marconi e via Solferino.

La prospettiva è quella di cominciare il prossimo anno scolastico nell'edificio ex Frassinetti, poco distante da via Santu Lussurgiu, e il Comune sta delineando i dettagli con la Provincia, proprietaria del fabbricato.

«Resta da capire la tipologia di contratto: concessione, locazione o comodato gratuito» afferma l'assessore all'Istruzione Massimiliano Sanna.

«Per quel che riguarda i lavori da svolgere, c'è stato un incontro in videoconferenza fra Comune, Regione e Ministero. In questo momento possiamo contare su 600 mila euro stanziati da Roma, che si aggiungono a 300 mila euro regionali derivanti dai fondi Iscol@ per la “Deledda”». La sede provvisoria arriverà all'inizio del prossimo anno scolastico.

«Stiamo lavorando con grande impegno per settembre, ma gli imprevisti possono sempre capitare, e perciò non vogliamo sbilanciarci: potrebbe essere anche ottobre o novembre».

Intanto, anche per la demolizione dell'edificio di via Santu Lussurgiu ci sono a disposizione 600 mila euro dell'assessorato regionale all'Ambiente destinati alla bonifica dell'amianto.

Il Comune vorrebbe trovare una sede definitiva nel più breve tempo possibile. «Possono essere i Frassinetti, da acquisire nell'ottica del risparmio del suolo, o una scuola di nuova costruzione. Abbiamo chiesto a Regione e ministero di valutare lo stanziamento di un apposito finanziamento». (dav.pi.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative