La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, il sindaco chiude per 8 giorni il museo dei Giganti: "Evitiamo tensioni"

Il museo Marongiu che ospita i Giganti di mont'e Prama
Il museo Marongiu che ospita i Giganti di mont'e Prama

Il primo cittadino Abis firma l'ordinanza: "Il fine è evitare manifestazioni incontrollabili e dannose con l'inizio delle operazioni di trasferimento delle statue"

09 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il museo di Cabras che ospita i Giganti di mont'e Prama chiude i battenti per 8 giorni. Lo stablisce un'ordinanza firmata dal sindaco Andrea Abis. E' stato lo stesso Comune cabrarese a diffondere la notizia con un comunicato stampa. I Giganti sono al centro di una polemica acccesa perché verranno trasferiti a Cagliari per alcune operazioni di restauro. In molti avevano chiesto che questo restauro potesse avvenire in loco per non privare il museo e la cittadina di Cabras dei suoi tesori archeologici, anche se solo temporaneamente.

"A seguito del clima di forte tensione che si è creato attorno al trasferimento delle sculture di Mont’e Prama dal Museo di Cabras _ si legge nella nota del Comune _ e tenuto conto dell’avvio delle operazioni preliminari al trasferimento nella giornata di domani, mercoledì 10 febbraio, il Sindaco di Cabras ha ritenuto necessario firmare un’ordinanza di chiusura delle sale espositive del Museo civico Giovanni Marongiu,con divieto di accesso a chiunque per otto giorni".

"Il fine _ spiega ancora la nota _ è quello di prevenire eventi incontrollabili, anche attraverso la realizzazione di manifestazioni di protesta non programmabili e rischiose per la salute pubblica e per la sicurezza della struttura museale".

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative