La Nuova Sardegna

Oristano

Bici, sabato l’assemblea della Volantina

Bici, sabato l’assemblea della Volantina

Nata dalla fusione di una associazione culturale con una società sportiva

18 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lunedì 25 gennaio si è costituita ufficialmente “La Volantina” e sabato si terrà via web, la assemblea dei soci.

La Volantina, fondata da Roberto Delogu e Agostino Pilloni, nasce come Associazione Culturale che intende promuovere e valorizzare il mondo della bicicletta vintage, il restauro e la conservazione della bicicletta storica e d'epoca. Da pochi giorni riprende l'attività come Associazione Sportiva Dilettantistica grazie alla fusione con la Bikers & Brothers MTB asd Oristano che fu creata nel 2008 da Aniello Menna, Alessandro Tocco, Silvio Pisu, Paolo Loria, Simone Luca Sanna, Dario Quagliata e dall'ultimo Presidente Salvatore Serra.

Il neo Presidente Gianni Mameli manifesta la propria intenzione e desiderio di proporre attività che tendano alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale-sportivo legato al ciclismo nella città di Oristano. Con la fusione di due realtà, (una culturale e l'altra sportiva) presenti in città si vuole costruire una nuova realtà che mantenga inalterata la passione per il ciclismo ma allo stesso tempo dia vita ad una serie di iniziative sociali e culturali che, singolarmente, le due società riuscivano a perfezionare solo in parte. Obiettivo del nuovo Direttivo vuole essere quello di incrementare il numero dei soci iscritti che pratichino attività ciclistica più amatoriale che agonistica, insieme di pianificare degli appuntamenti, mostre, seminari, mercatini dell'usato, collaborare ad iniziative sociali, ciclo-pedalate, dar vita al Fabio Aru Fan Club, coinvolgere altre Associazioni sportive e non, presenti in Provincia di Oristano.

La Volantina da oltre due anni cercava una sede dove i soci potessero incontrarsi, fare ricerca e manutenzione alle bici storiche, portare avanti una regolare vita sociale dell'Associazione. La Bikers & Brothers MTB asd ormai da troppo tempo era lontana dalle gare di MTB o Ciclocross e quasi tutti i suoi soci hanno preferito l'escursionismo all'attività agonistica oppure sono migrati verso altre Società Sportive di Ciclismo affiliate alla Federazione Ciclismo Italiana. Da menzionare l'atleta Tommaso Sanna che cresce con Tore Serra fino al 2011, per poi laurearsi campione sardo della sua categoria nel 2012 con l'Arkitano ASD.L'idea di questo nuovo progetto nasce per opera dei soci: Roberto Delogu (La Volantina); Salvatore Serra (Bikers & Brothers MTB asd); Gianni Mameli neo Consigliere del Comitato del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Oristano.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative