La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta 

Ricordato il Questore “Servo di Dio”

Ricordato il Questore “Servo di Dio”

Celebrazione in memoria di Giovanni Palatucci, morto a Dachau

18 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Si è tenuta ad Abbasanta una cerimonia commemorativa di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, morto a 36 anni nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945.

Per l’occasione sono state poste a dimora tre piante di alloro, albero dalle foglie sempre verdi, sinonimo di gloria e sapienza, unitamente ad una targa, entrambe donate dal comune di Abbasanta, che ricorda le gesta dell’ex Questore, “Servo di Dio” per la Chiesa e “Giusto tra le nazioni” per Israele, per aver salvato migliaia di ebrei dal genocidio nazista.

La cerimonia commemorativa, analoga ad altre svoltesi in tutta Italia, si è tenuta in presenza del Questore di Oristano, del Prefetto, del Sindaco di Abbasanta e dei Comandanti delle Forze di Polizia. Palatucci durante la sua permanenza a Fiume si adoperò per salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni razziali, alcuni inviandoli in un centro di internamento a Campagna, in provincia di Salerno, dove uno zio vescovo, Giuseppe Maria Palatucci, li avrebbe poi assistiti. A lui è anche attribuita la distruzione di moltissimi fascicoli di cittadini di religione ebraica e la fornitura di documenti falsi, al fine di sottrarli alla deportazione. Nel 1944 venne arrestato e condannato a morte, poi deportato a Dacahu dove morì l’anno dopo.

Nel corso della cerimonia il Questore Giusy Stellino ha ringraziato l’amministrazione comunale di Abbasanta per la collaborazione e per il dono della pianta e della targa.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative