La Nuova Sardegna

Oristano

La rivista dei ricchi Usa premia San Giovanni

di Paolo Camedda
La rivista dei ricchi Usa premia San Giovanni

Per “Travel + Leisure” è una delle dieci perle nascoste del Mare Nostrum Dall’editoria anglosassone un riconoscimento di prestigio per il Sinis

19 febbraio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Riconoscimento di prestigio internazionale per la spiaggia di San Giovanni di Sinis. La rivista di viaggi newyorkese, “Travel + Leisure” inserisce il caratteristico litorale di Cabras fra le 10 spiagge segrete d'Europa da aggiungere alla lista dei desideri, insieme ad altre 9 mete suggestive: Praia da Ilha de Tavira ad Algarve, in Portogallo; Sa Riera di Costa Brava e Cala Saladeta a Ibiza, in Spagna; Psili Ammos e Aretes in Grecia; Argèles-sur-Mer e Limeuil in Francia; Latchi a Cipro e Sveti Jakov in Croazia. Ma perché, fra tutte le spiagge da visitare almeno una volta nella vita, è stata scelta anche San Giovanni di Sinis?

Ecco la ragione secondo i redattori della prestigiosa rivista della east-coast. «La costa settentrionale della Sardegna è famosa per le sue spiagge di sabbia color zucchero, in stile Maldive, motivo per cui tutti vi accorrono. Ma tutta la costa della Sardegna è spettacolare: per raggiungere le spiagge meno conosciute devi soltanto faticare un po' di più», spiega nel suo articolo la giornalista Julia Buckley. «La costa orientale offre una baia spettacolare dopo l'altra, ma possono essere ripide e inaccessibili, e quando sei in vacanza difficilmente vorresti darti all'arrampicata. Quindi il mio voto va alla costa occidentale, dove la lunga penisola del Sinis, circondata da dune, si allunga nel mar Mediterraneo, a circa mezz’ora d’auto da Oristano». Come i frequentatori abituali sanno, le spiagge di San Giovanni sono numerose e hanno caratteristiche diverse. Nella sua spiegazione la giornalista prova a chiarire a quale esattamente fa riferimento. «Finendo in una riserva naturale – scrive – una spiaggia si fonde con l'altra. La mia preferita, subito dopo il villaggio di San Giovanni di Sinis, venendo da alcune baracche, è un rapido inciampo fra le dune, ed è situata drammaticamente all'ombra delle rovine della città romana di Tharros». Da questa descrizione non è molto chiaro se Julia Buckley inglese si riferisca al cosiddetto Spiaggione, a destra salendo verso Tharros, caratterizzato da un’ampia distesa sabbiosa, l'acqua trasparente, azzurra e profonda, fino alle cosiddette rocce nere, sotto la torre spagnola, dove si creano spesso pericolose correnti, o invece alla Spiaggia dell'istmo, che resta più appartata e si trova sulla destra, sempre lato mare vivo, ma più avanti, percorrendo la discesa che conduce oltre la Torre omonima del villaggio. Quest'ultima è caratterizzata dalla sabbia grigia, l'acqua celeste e solitamente poco profonda. Il fondale è irregolare e quando soffia il maestrale si creano onde molto lunghe. Di certo San Giovanni di Sinis, unica spiaggia in Italia, finisce nel novero dei dieci litorali 'segreti' europei che un turista non dovrebbe perdere. Cosa infine debba intendersi esattamente col termine 'segreto' lo si capisce sempre dall'articolo: «Dall'Italia alla Grecia, dalla Francia alla Croazia, queste spiagge appartate dell'Europa – si legge – offrono tutte bellissimi panorami senza affollamento».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative