La Nuova Sardegna

Oristano

Primi vaccini agli over80 nei comuni del Barigadu

Primi vaccini agli over80 nei comuni del Barigadu

Domani interventi annunciati a Nughedu, Sorradile, Bidonì e Fordongianus A Solarussa dopo le proteste del sindaco arriveranno i medici della Assl

23 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Arrivano anche nei centri sinora esclusi le prime dosi di vaccino. Saranno vaccinati entro la fine del mese gli ultraottantenni dei comuni dell'Oristanese che non hanno ancora ricevuto la prima dose del siero anti-covid. A fare da apripista saranno gli anziani di Nughedu Santa Vittoria, Sorradile, Bidonì e Fordongianus, dove le somministrazioni saranno effettuate domani mattina. Nella stessa giornata il team vaccinale farà tappa a Simaxis e Solarussa, dove i tempi si erano dilatati anche a causa dell' aumento dei contagi. La conclusione della prima fase è prevista entro il 30 aprile. Nel Barigadu la campagna di immunizzazione è stata preceduta da accese polemiche per i ritardi e i continui rinvii. Ancora ieri il sindaco di Sorradile ha dovuto imporsi perché fossero vaccinati anche i 22 cittadini più anziani e fragili che a causa delle condizioni di salute non potranno spostarsi da casa. «Inizialmente l'Ats di Oristano non aveva predisposto le somministrazioni a domicilio ma solo quelle all'interno del centro di aggregazione sociale: ho detto chiaramente di non mandare gli operatori sanitari se non per vaccinare tutti», ha raccontato Pietro Arca. A quel punto il servizio di Igiene Pubblica ha trovato un medico di base in pensione per le vaccinazioni a domicilio mentre i medici dell'Assl immunizzeranno gli altri 45 ultraottantenni di Sorradile.

Sabato dalle 9 vaccinazioni degli ultraottantenni a Solarussa. La vaccinazione interesserà complessivamente 193 anziani.

Oggi a Oristano prenderanno il via nel nuovo Palazzetto dello Sport di via Morosini, le vaccinazioni dei soggetti ad elevata fragilità. Le persone che rientrano in questa categoria (consultabile sul sito https://www.sardegnasalute.it/) saranno convocate telefonicamente dagli operatori Assl Oristano, che daranno loro l'appuntamento vaccinale. Insieme alle persone con disabilità grave o estremamente vulnerabili potranno essere chiamati anche i familiari conviventi e gli assistenti.

Sempre oggi a Sa Rodia si terrà la giornata conclusiva delle vaccinazioni per gli ultraottantenni e ultranovantenni oristanesi, organizzata dalla Assl in collaborazione con il Comune.

Per dare la possibilità di essere vaccinati anche agli ultraottantenni che, per diversi motivi, non sono risultati raggiungibili, dalle 17 alle 19 potranno recarsi al Centro vaccinale di Sa Rodia tutte le persone di 80 o più anni residenti o domiciliate nel capoluogo anche se sprovviste di lettera di convocazione.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative