La Nuova Sardegna

Oristano

A lezione per sconfiggere le molestie

Il Comune partecipa a una iniziativa internazionale di sensibilizzazione

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un programma formativo finalizzato a proteggere la dignità di uomini e donne, attraverso una serie di strumenti che aiutano le persone a intervenire, salvaguardando la propria incolumità quando sono vittime o testimoni di un atto di molestia in luogo pubblico.

Sono gli obiettivi del progetto Stand up, rivolto principalmente agli studenti maggiorenni delle scuole superiori ed ai dipendenti del Comune. Il progetto, al quale hanno aderito gli assessorati alla cultura e pubblica istruzione e ai servizi sociali del Comune è promosso da L’Oreal Paris in collaborazione con l’ONG americana Hollaback! Ed è diffuso in Italia dall’Associazione Alice onlus e dal Corriere della Sera.

«Condannare il fenomeno delle molestie (siano esse attuate in strada, al parco, nei mezzi pubblici, nelle palestre o luoghi di lavoro) è un dovere che si deve però tradurre in azioni concrete – sottolineano gli assessori Carmen Murru e Massimiliano Sanna – il Comune si vuole impegnare concretamente in un’azione di prevenzione, invitando i cittadini e le cittadine, i dipendenti dell’ente, ma soprattutto gli studenti maggiorenni a non essere testimoni inerti e silenziosi di episodi di molestie. Conoscere e comprendere un problema e stimolare un dibattito pubblico crea il presupposto di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili».

«Data la rilevanza educativa e responsabilizzante dell’iniziativa, sull’orma di quanto già sperimentato a Milano, Torino e Bergamo, vogliamo proporlo alle scuole e aprirlo anche ai dipendenti comunali in un’ottica di virtuosa sensibilizzazione e di massima diffusione alla cittadinanza dei principi di salvaguardia della persona», dichiara l’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna.

«Insegnare a reagire in sicurezza quando si assiste a una molestia e quando la si subisce è indice di attenzione profonda alla tutela di cittadine e cittadini della propria comunità – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru – con questo spirito abbiamo deciso di aderire al progetto». Ogni webinar dura un’ora e 10 ed è gratuito.(el.ca.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative