La Nuova Sardegna

Oristano

ambiente 

Esito positivo per la bonifica all’ex rifornitore di via Casu

ORISTANO. Sono terminate positivamente le operazioni di bonifica della falda acquifera e del terreno sottostanti l’ex distributore Eni di via Vandalino Casu. A sancire l’esito favorevole è una...

07 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono terminate positivamente le operazioni di bonifica della falda acquifera e del terreno sottostanti l’ex distributore Eni di via Vandalino Casu. A sancire l’esito favorevole è una determina del dirigente comunale Giuseppe Pinna che dichiara la conclusione positiva della conferenza dei servizi indetta nel 2020. È stato decisivo il parere dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente sardo che sin dal 2016 ha verificato periodicamente l’andamento dei lavori svolti da Syndial, la società del gruppo Eni che si occupa degli aspetti legati alle bonifiche ambientali. La fine delle bonifiche nella zona del Foro Boario lascia ben sperare per la conclusione positiva, in futuro, anche della situazione analoga di piazza Manno. Questo è un tasto dolente, perché le bonifiche vanno avanti da molto tempo prima e sinora non hanno dato l’esito sperato vista la presenza ancora elevata di residui legati alla presenza del vecchio rifornitore di benzina, che molti oristanesi neanche hanno conosciuto. (dav.pi.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative