La Nuova Sardegna

Oristano

Quattro giornate dedicate a Eleonora

Quattro giornate dedicate a Eleonora

Sabato 22 la celebrazione ufficiale per il 140esimo anniversario del monumento

12 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La giunta ha approvato la delibera con il programma dei festeggiamenti per il 140esimo anniversario del monumento a Eleonora d’Arborea. Il programma, definito dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Oristano, integra le iniziative già avviate e prevede una serie di appuntamenti per celebrare l’importante ricorrenza.

Si è iniziato ieri con la mostra itinerante “Omaggio a Eleonora” e l’affissione per le vie cittadine di immagini e disegni, storiche e recenti, del monumento a Eleonora d’Arborea.

Venerdì alle 17, sarà presentato sul canale YouTube MuseoOristano il libro “Il monumento ad Eleonora d’Arborea” di Luigi Piredda. Interverranno il sindaco, l’assessore alla cultura Massimiliano Sanna; dialogheranno con l’autore il Presidente dell’Istar Maurizio Casu e il Presidente Comitato beni culturali della Fondazione Oristano Santina Raschiotti.

Lunedì all’Antiquarium Arborense apertura della mostra documentaria “Il monumento ad Eleonora d’Arborea”. Interverranno Raimondo Zucca Direttore Antiquarium Arborense e Antonella Casula Responsabile Archivio Storico del Comune. Martedì 18 maggio, alle 17.30, l’incontro sul tema "Eleonora d'Arborea. Non è detta l'ultima parola" con Bianca Pitzorno, la responsabile dell’Archivio Storico Antonella Casula e le archiviste Rossella Tateo e Ilaria Urgu. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di MuseoOristano.

Sabato 22 maggio il clou delle celebrazioni. Dalle 10.30 alle 16.30, l’attivazione ufficio postale con annullo speciale celebrativo su Eleonora d’Arborea presso Palazzo degli Scolopi in piazza Eleonora D’Arborea. Alle 10.30 la cerimonia per il 140° anniversario del monumento alla presenza del Sindaco. Durante la cerimonia interverranno inoltre i Cantori di Eleonora, il coro Sa Pintadera e il gruppo Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube MuseoOristano

L’anniversario, in programma per il 22 maggio, viene celebrato con una serie di iniziative partite già da alcune settimane con la pubblicazione di vecchie foto della piazza Eleonora e del monumento a lei dedicato, per ripercorrere con le immagini i cambiamenti che nel tempo sono intervenuti e che hanno portato piazza Eleonora all’aspetto attuale.(el.ca.)

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative