Una discarica di amianto nelle campagne di Brabau

ORISTANO. Non passano settimane che non giungano sui tavoli degli enti interessati, denunce, lettere, e foto, della diffusa presenza di amianto nei terreni di tuta la provincia. Terreni spesso...

ORISTANO. Non passano settimane che non giungano sui tavoli degli enti interessati, denunce, lettere, e foto, della diffusa presenza di amianto nei terreni di tuta la provincia. Terreni spesso abbandonati, nelle quali la bonifica non è stata fatta, e non sempre riferibili a determinate persone. È dei giorni scorsi l’esposto-denuncia che l’associazione ex-esposti amianto ha inviato alla Assl, all’Arpas, ai carabinieri del Noe, al servizio provinciale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e al commissario della Provincia.

«A seguito di tantissime segnalazioni pervenuteci da parte di cittadini, la presenza di una discarica contenente manufatti in cemento amianto sita in località Brabau, a ridosso della rotonda che conduce al ponte, in un’ area interessata dai lavori concernenti la realizzazione della circonvallazione Nord. La presenza di amianto nella zona sopraindicata era già stata segnalata ai destinatari della presente, si riscontra ad oggi il persistente rischio ambientale e sanitario per i cittadini, dovuto al repentino deterioramento dei manufatti in cemento-amianto presenti, inoltre la discarica è oggetto di conferimento di altri rifiuti quali carcasse di auto e di altre sostanze probabilmente nocive non più sostenibili. Questa zona – continua la nota – è soggetta ad una mobilità sostenuta e dalla presenza quotidiana, di un alto numero di cittadini che praticano sport, si ritiene opportuno un’ azione immediata. Chiediamo agli enti ciascuno per la propria competenza, che vengano espletate le opportune verifiche e interventi urgenti utili a bonificare e smaltire l’ amianto presente».

La nota si chiude con l’invito a «delimitare l’ area della discarica in oggetto e segnalarla tramite apposita cartellonistica, e ad effettuare il rilevamento di eventuali fibre amianto aerodisperse come previsto dalle normative di legge».



WsStaticBoxes WsStaticBoxes