La Nuova Sardegna

Oristano

Alcolici vietati per strada sino all’alba

Alcolici vietati per strada sino all’alba

Il sindaco modifica l’ordinanza: l’interdizione spostata da mezzanotte alle 6

05 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nuova ordinanza contro gli alcolici nei luoghi pubblici. Il sindaco Andrea Lutzu ha dovuto emettere il nuovo atto per evitare che, dopo la cancellazione del coprifuoco, si creasse un buco normativo. La vecchia ordinanza prevedeva infatti il divieto di consumo e detenzione di alcolici in luoghi pubblici dalle 16 a mezzanotte, il venerdì, il sabato e la domenica. Nel pieno rispetto della legge, dunque, chiunque avrebbe potuto accomodarsi in piazza o in altri luoghi pubblici per una bevuta a partire da mezzanotte e un minuto.

Un controsenso, a cui il sindaco ha deciso di porre rimedio prolungando gli orari di validità del divieto che ora scatterà alle 16 nei tre giorni indicati e terminerà alle 6 del mattino del giorno successivo. Sono previste sanzioni che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 e il divieto è cominciato ieri. Resterà in vigore sino all’emissione di una nuova ordinanza.

Non si applica agli spazi pubblici dati in concessione ai locali, ma i clienti devono stare attenti: non sarà infatti possibile consumare alcolici in piedi. Il divieto riguarda anche la detenzione, ma solo nel caso in cui questa sia finalizzata al consumo all’interno di spazi pubblici: sarà dunque possibile acquistare alcolici e trasportarli tranquillamente, se lo scopo è quello di consumarli a casa.

L’ordinanza era arrivata dopo le polemiche per l’abbandono di rifiuti al parco di viale Repubblica e in alcune zone del centro nei fine settimana. «Vietare il consumo e la detenzione di bevande alcoliche al fine del consumo nei luoghi pubblici – aveva spiegato il primo cittadino – da un lato punta a evitare gli assembramenti, dall’altro mira a prevenire possibili fenomeni di violenza e di pericolo per l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana e la salute pubblica». (dav.pi.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative