La Nuova Sardegna

Oristano

Master Class di chitarra, concerto finale

Master Class di chitarra, concerto finale

Gli allievi del corso di Roberto Masala hanno tenuto il loro saggio all’Antiquarium Arborense

11 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nei giorni scorsi all’Antiquarium arborense si è conclusa con successo la Master Class di chitarra classica, tenuta dal maestro Roberto Masala, docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari.

Al termine dei tre giorni di lezioni di perfezionamento, i partecipanti hanno offerto un saggio del loro talento musicale, esibendosi in concerto nella suggestiva cornice dell’Antiquarium Arborense. L’evento è stato promosso dal Circolo MCL “La stanza dei suoni” di Oristano, patrocinato dall’assessorato comunale alla Cultura e dalla Fondazione Oristano. Nei tre giorni di corso, articolati in lezioni individuali e collettive, si è parlato di storia, di tecnica e di potenzialità espressive della chitarra, ma anche di liuteria. A tal proposito, rilevante è stato l’intervento del liutaio Rinaldo Vacca che ha presentato agli allievi alcune sue chitarre dando loro la possibilità di suonarle.

«Per i giovani chitarristi delle Scuole a indirizzo musicale della città è stata un’importante opportunità di crescita e formazione», osserva l’sssessore alla Cultura, Massimiliano Sanna. «Gli allievi si sono distinti, oltre che per le buone capacità musicali anche per l’atteggiamento, la serietà, l’interesse dimostrato e la partecipazione alle attività loro proposte», ha aggiunto il maestro Masala. Ai partecipanti della Master Class (Massimo Rocchi, Francesco Castiglia, Nicolò Sanna, Simone Mura, Alex Murru, Letizia Pippia, Francesca Floris e Alessia Tiana) è stato rilasciato un attestato di frequenza valido come titolo artistico.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative