La Nuova Sardegna

Oristano

Trova un bel gruzzolo e lo consegna

Trova un bel gruzzolo e lo consegna

Somma consegnata alla Guardia di finanza: si cerca la persona che l’ha smarrita

15 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Capita, ma non certo tutti i giorni, di ritrovare un piccolo tesoro in denaro senza documenti o qualche elemento che possa far risalire all’identità del proprietario. Ci sarebbero tutti i presupposti per far finta di nulla, prendersi la somma e andar via. C’è chi però ha scelto di rispondere prima di tutto alla propria coscienza di persona con alto senso civico e, incurante del fatto che difficilmente qualcuno sarebbe andato a reclamare tutti quegli euro, ha preferito rivolgersi a chi in occasioni come queste può essere d’aiuto.

La persona che ha ritrovato il bel gruzzolo in contanti ha scelto così di rivolgersi alla caserma del comando provinciale della Guardia di finanza, in via Zara, dove ha spiegato quanto gli fosse accaduto e ha quindi consegnato il bel gruzzolo. I militari gli hanno chiesto una serie di dettagli sull’accaduto e ora utilizzeranno questi particolari nel caso in cui qualcuno si faccia vivo a reclamare la somma. La descrizione lasciata dalla persona che ha ritrovato i soldi aiuterà i finanzieri a capire se stia dicendo il vero chi si presenterà a reclamare il denaro.

Nel caso in cui non si riuscisse a risalire a colui che l’ha smarrita, la somma sarà consegnata al Comune in cui è avvenuto il ritrovamento. L’amministrazione provvederà a quel punto a pubblicare nell’Albo pretorio la notizia di quanto accaduto per due domeniche successive. In più l’avviso dovrà restare affisso per almeno tre giorni consecutivi. Nel caso in cui passi un anno dall’ultima pubblicazione, senza che il proprietario del denaro ritrovato abbia dimostrato e rivendicato la proprietà della somma, allora chi ha ritrovato i soldi ne diventerà il nuovo proprietario.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative