La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, sconti in arrivo per la Tari

CABRAS. Buone notizie per i contribuenti. Nel nuovo regolamento della tassa sui rifiuti sono previsti ampi sconti. Il documento prevede in primo luogo una riduzione della tariffa con un taglio...

06 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Buone notizie per i contribuenti. Nel nuovo regolamento della tassa sui rifiuti sono previsti ampi sconti. Il documento prevede in primo luogo una riduzione della tariffa con un taglio massimo del 45 per cento, a seconda della tipologia di attività, per le utenze non domestiche che hanno subito pesanti perdite economiche in seguito alle chiusure legate al covid. Per questo è stata messa a disposizione dal Comune una somma di 80mila euro.

Ci sono però novità importanti anche per le utenze domestiche: per le famiglie in difficoltà che ne faranno richiesta è previsto un abbassamento anche in questo caso del 45 per cento del tributo. Lo sconto, che sarà applicato sulla base dell’indicatore ISEE del nucleo famigliare, sarà possibile grazie a un’ulteriore somma stanziata dalla giunta Abis, che ammonta a 34.500 euro, che si sommano alle risorse previste annualmente. Oltre a questo, ci sarà un aumento della soglia ISEE d’ingresso al beneficio, e questo consentirà l’accesso di un numero maggiore di persone.

Il totale delle somme impegnate dal Comune per il taglio della Tari 2021 è di 114.500 euro. La delibera è stata approvata con i voti degli otto consiglieri di maggioranza presenti al voto, mentre la minoranza si è astenuta e la consigliera Sara Meli è uscita dall’aula prima della votazione. «L’amministrazione – ha sottolineato il sindaco Abis – ha fatto il massimo possibile per alleviare il disagio economico in un periodo così difficile per tanti cittadini». (p.camedda)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative