La Nuova Sardegna

Oristano

Le “Notti al parco” illuminate da musica e cultura

di Ivana Fulghesu
Le “Notti al parco” illuminate da musica e cultura

Laconi, a luglio e agosto una rassegna nello storico scenario. Appuntamenti con concerti e letteratura

16 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Una speciale rassegna di musica e letteratura prende il via questa sera nella suggestiva cornice del Parco Aymerich. Il festival intitolato Notti al Parco nasce dalla collaborazione tra il Comune e il Consorzio Costa Smeralda di Porto Cervo, sostenuto dal patrocinio della Regione e del Banco di Sardegna e con la collaborazione del Museo Menhir. È un periodo non semplice dal punto di vista organizzativo, ma la forte sinergia tra il sindaco Salvatore Argiolas e il presidente del Consorzio Costa Smeralda, Renzo Persico, ha consentito la presenza a Laconi di importanti esponenti del mondo della cultura che presenteranno i loro lavori letterari in collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano.

Per la sezione musicale della rassegna è in programma un gran galà della lirica, con talenti di varie nazionalità provenienti dalla prestigiosa scuola del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la docente e soprano di fama internazionale Maria Mastino. Nell’ambito della tournée estiva del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto dal maestro Giovanni Andreoli, questa sera alle 21.30, è in programma un grande evento musicale dedicato a celebri melodie e composizioni del repertorio a cavallo tra Ottocento e Novecento.

«È un programma di grande godibilità – sottolinea il sindaco Argiolas – che vedrà trentadue elementi di uno dei cori lirici più importanti d’Europa esibirsi nella suggestiva cornice di palazzo Aymerich, già in passato palcoscenico di importanti spettacoli con grandi artisti del panorama operistico».

Dopo l’apertura di luglio, il programma entrerà nel vivo con altri importanti eventi. Il 7 agosto doppio appuntamento con i libri e gli autori, con il giornalista Luca Telese e con la virologa lombarda Maria Rita Gismondo. Il 12 agosto per la prima volta sarà ospite della cittadina il divulgatore scientifico Roberto Giacobbo che presenterà il suo ultimo libro “Storie alternative del Mondo”. La musica torna protagonista assoluta a Ferragosto con un concerto evento a Palazzo Aymerich con i grandi cantanti internazionali guidati da Maria Mastino. Il 17 agosto sarà ospite nella cittadina il fondatore di Porto Rotondo Luigi Donà Dalle Rose.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative