Giornate del patrimonio: a San Vero Milis il racconto dell’ex Garibaldino esploratore

San Vero Milis, Faro Capo Mannu

L’amministrazione comunale aderisce alla manifestazione

SAN VERO MILIS. Quest’anno l’amministrazione comunale di San Vero Milis aderisce alle Giornate Europee del patrimonio con l'iniziativa “San Vero Milis: Itinerari tra architettura, storia e artigianato”. Il Comune ha infatti promosso e organizzato una conferenza sul tema:“L’esploratore ritrovato nella Sardegna di fine ‘800: Luigi Maria D’Albertis” .

Anna Rita Punzo guiderà gli interessati alla riscoperta della figura dell’esploratore genovese, ex Garibaldino, D’Albertis e in un suggestivo itinerario attraverso le fotografie scattate dal Capitano Enrico Alberto, in visita al cugino, in un viaggio a ritroso nel tempo, lungo un percorso di riscoperta della memoria; un cammino tra strade in pietra, siti archeologici, mercati, fontane e vie cittadine solcate da uomini e donne in abiti tradizionali, immersi nella propria quotidianità.

Dalle 16 alle 19.00 sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica sugli intrecci sanveresi allestita nella chiesa di San Salvatore sempre nel Giardino del Museo e la mostra etnografica “L’Arte dell’intreccio” allestita presso il Centro visite Casa Ramsar, in via Santa Barbara.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes