La Nuova Sardegna

Oristano

Eurobirdwatching e lo spettacolo della migrazione degli uccelli

Eurobirdwatching e lo spettacolo della migrazione degli uccelli

TERRALBA. Osservare gli uccell acquatici da una motonave o un gozzo: è una delle proposte dell’edizione di quest’anno di Eurobirdwatch, un evento organizzato da Birdlife International, rete di cui la...

01 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Osservare gli uccell acquatici da una motonave o un gozzo: è una delle proposte dell’edizione di quest’anno di Eurobirdwatch, un evento organizzato da Birdlife International, rete di cui la Lipu è partner, per dare l’opportunità di osservare l’affascinante spettacolo della migrazione. In occasione dell’Eurobirdwatch 2021, domani e domenica, la Lipu, in collaborazione con Afni Sardegna, col Comune di Terralba, con la cooperativa pescatori S’ammiragliu e Arennera-Laguna experience, organizza visite guidate in laguna e nel golfo di Oristano per l’osservazione dell’avifauna migratrice presente in mare.

Le escursioni saranno sia al mattino che al pomeriggio. Le uscite in mare, previa prenotazione e con condizioni meteo favorevoli saranno effettuate con la motonave Arennera al costo di 50 euro a persona e con dieci partecipanti per volta e, in laguna, con la coop S’ammiragliu al costo di 20 euro a persona con cinque partecipanti. Sarà anche possibile effettuare osservazioni dalla torre di Marceddì e nelle vicine zone umide con il supporto dei birdwatchers dell’associazione e dei fotografi naturalisti dell’Afni.

Domani alle ore 18.30 al Museo del Mare di Marceddì, ci sarà la presentazione del libro “Più in alto del vento-Diario di un falco di Eleonora” con la partecipazione dell’autrice Laura Melis, attivista della Lipu di Oristano. L’attrice Sara Giglio leggerà alcuni brani del romanzo. Domenica mattina, dalle 9 alle 12, sarà anche aperto l’osservatorio faunistico della Torre vecchia di Marceddì, dove sono in programma l’osservazione e il censimento delle specie. Ultima raccomandazione: l’adesione per le uscite in barca dovrà pervenire il prima possibile, indicando giorno e orario prescelto a oristano@lipu.it con oggetto: Eurobirdwatch 2021. Gli aderenti riceveranno le indicazioni utili alla partecipazione. (m.c.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative