La Nuova Sardegna

Oristano

Giornata dei Castelli, Oristano capitale dell’isola

Giornata dei Castelli, Oristano capitale dell’isola

Per il 2 ottobre la Sezione Sardegna dell'Istituto Italiano dei Castelli Onlus organizza la seconda giornata regionale dei Castelli

01 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Domani 2 ottobre la Sezione Sardegna dell'Istituto Italiano dei Castelli Onlus organizza la seconda giornata regionale dei Castelli in collaborazione con il Comune, l'Istar (Istituto Storico Arborense), la Fondazione Oristano e con il patrocinio dell'Università di Cagliari. La manifestazione avrà inizio alle 9, con le visite guidate ad alcuni siti: le Mura Medievali; la Torre di Mariano; l'Antiquarium Arborense; la Torre di Levante (o di Portixedda). Le guide della Fondazione Oristano e i volontari dell'Istituto Italiano dei Castelli accompagneranno i visitatori illustrando la storia e le peculiarità dei luoghi. Per facilitare L'afflusso ordinato e la godibilità, l'accesso sarà consentito a gruppi di 10-20 persone.

Nel pomeriggio, dalle 17, presso l'Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni, si svolgerà la conferenza “Dalla capitale giudicale all'Unità d’Italia. Contributi per la valorizzazione del patrimonio architettonico di Oristano”. Dopo i saluti delle autorità, del Segretario Regionale del ministero della Cultura per la Sardegna e Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Cagliari e delle Province di Oristano e Sud Sardegna, Patricia Olivo, del Presidente dell'Istituto Storico Arborense, Maurizio Casu, e della Presidente della Sezione Sardegna e del coordinatore della Delegazione oristanese dell'Istituto Italiano dei Castelli, Donatella Rita Fiorino e Roberto Maria Picchedda, toccherà ai relatori, coordinati da Enrico Lusso, presidente del Consiglio Scientifico Nazionale dello stesso Istituto. I temi legati alla storia e alla realtà di Oristano, riguarderanno: l'architettura e l'urbanistica giudicale (Marco Cadinu); il complesso giudicale carcerario (Giovanni Battista Cocco, Caterina Giannattasio e Valentina Pintus); la valorizzazione del tracciato delle mura medioevali (Francesco Deriu); il convento di San Francesco tra Medioevo ed Ottocento (Marcello Schintu, Donatella Rita Fiorino, Silvana Maria Grillo, Elisa Pilia). Al termine delle relazioni, si aprirà il dibattito.
 

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative