oristano
cronaca

A Ghilarza il Comune gestirà i punti luce

Il servizio non sarà più in appalto. L’amministrazione si avvarrà di un perito elettronico


06 ottobre 2021


GHILARZA. Il Comune si riprende la gestione dell'illuminazione pubblica. Entro ottobre il servizio di manutenzione degli impianti tornerà fra le competenze dirette del l'ente, che da svariati anni si appoggiava alle ditte esterne. Una soluzione inadeguata, secondo questa amministrazione, che ha detto no all'ipotesi della finanza di progetto presa in considerazione dai predecessori per provvedere all'ammodernamento della parte più vecchia della rete e alla gestione pluriennale del servizio. «Non siamo andati avanti con quel piano perché ritenevamo che non fosse conveniente e non desse una risposta soddisfacente sotto il profilo dell'efficienza» spiega il sindaco Stefano Licheri. L' alternativa ritenuta più rispondente alle esigenze dell'ente e dell'utenza è di affidare la riparazione dei guasti a un tecnico specializzato alle dipendenze del Comune.

«Nella pianta organica c'era già un perito elettronico che però svolgeva prettamente le mansioni del muratore. Siamo riusciti a ottimizzare le risorse umane destinando quel tecnico alla manutenzione del sistema dell'illuminazione urbana e assumendo un operaio per coprire il posto vacante. In questo modo sarà più facile garantire interventi di sistemazione tempestivi a costi più sostenibili. Peraltro stiamo perfezionando l' acquisto di un camion con cestello» prosegue Licheri assicurando di aver soppesato pro e contro della scelta. «Appaltando a una ditta esterna per 30 anni il Comune non avrebbe beneficiato del risparmio prodotto da un impianto a basso consumo energetico. Con la gestione diretta, invece, manterremo lo stesso livello di spesa con la differenza che quando la rete sarà efficientata sarà l'ente pubblico a trarne vantaggio. Per far questo parteciperemo ai bandi diretti all'innovazione tecnologica». (mac)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.