La Nuova Sardegna

Oristano

La club house dell’ippodromo rivive dopo il rogo

di Maria Antonietta Cossu
La club house dell’ippodromo rivive dopo il rogo

Sedilo. A due anni e mezzo dall’incendio è di nuovo agibile. L’affidamento provvisorio alla Pro Loco

14 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. La club house risorge dalle sue ceneri. A due anni e mezzo dal rogo doloso che aveva distrutto la sala principale e danneggiato parzialmente gli ambienti attigui, la struttura tornerà presto nella totale disponibilità della collettività. Il Comune ha affidato la gestione dei locali alla Pro loco, che potrà disporne direttamente e concederli ad altri soggetti per l’organizzazione di eventi estemporanei.

I lavori erano stati completati circa un anno fa ma il covid ne ha impedito l’utilizzo per buona parte del tempo. Solo con l’allentamento delle misure restrittive le porte della club house si sono riaperte, ma si è trattato di eventi sporadici legati allo svolgimento di feste private autorizzate dal Comune. L’affidamento a un gestore permetterà un uso regolare dello stabile interno al galoppatoio, sollevando al contempo l’ente proprietario dagli oneri della custodia, della pulizia ordinaria dei locali e della cura degli spazi esterni. Restano in capo all’amministrazione, invece, la manutenzione e la conduzione dell’impianto sportivo, dove, successivamente alla ristrutturazione della club house, sono state realizzate le passerelle e le tribune. Gli spalti hanno ospitato il pubblico già in un paio di occasioni, l’ultima in concomitanza con il Palio del Guilcier.

L’intervento nell’ippodromo di Tzintzighe è costato 60mila euro «Ma andranno eseguiti altri lavori, in particolare nella cavallerizza e sulla pista. Questa è una delle ragioni per cui abbiamo preferito mantenere la gestione diretta degli impianti – sottolinea il sindaco Salvatore Pes –. Un altro motivo è che al momento non ci sono richieste. L’ideale sarebbe comunque affidare le strutture a terzi, vedremo se sarà possibile farlo prima della scadenza del mandato. Essendo vicina, però, non consente una programmazione a lungo termine. Speriamo quantomeno di organizzare qualche altra manifestazione ippica entro maggio».

L’unica certezza è che fino a dicembre del 2022 l’associazione turistica si occuperà della club house garantendo almeno due eventi culturali in un anno. Alla Pro Loco è stato assegnato anche il compito di gestire i rapporti con le associazioni e i cittadini che chiederanno la disponibilità dei locali per iniziative aperte al resto della comunità o per organizzare feste private. Le entrate saranno reinvestite nella struttura.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative