La Nuova Sardegna

Oristano

Vernaccia dal sapore di solidarietà

di Paolo Camedda
Vernaccia dal sapore di solidarietà

All’ecomuseo di Tramatza un evento per aiutare il Montiferru devastato

18 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. L’ecomuseo della Vernaccia di Oristano organizza sabato, col patrocinio del Comune di Tramatza, la manifestazione Vernaccia-Vernaculum, luogo, tempo, una serata di eventi e di solidarietà a Casa Enna, in Via Jenne 8, dove ha sede l’associazione culturale. Il programma dell’iniziativa, cui aderiscono cinque produttori del territorio, ovvero Vini Contini, Vernaccia fratelli Serra, Cantina della Vernaccia, Famiglia Orro e Quartomoro di Sardegna, e realizzato con la collaborazione di Anonimartijana e Cibus Loci, consentirà al visitatore di vivere un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, mediante un racconto multimediale e multisensoriale, che si snoderà attraverso una mostra fotografica e due aperitivi narrativi.

Durante questi ultimi sarà proposto uno spettacolo che abbraccia più generi e che costituisce un intreccio di voci, immagini, suoni e sapori. Parte dei proventi dell'iniziativa saranno poi devoluti ai Comuni del Montiferru, che hanno subito gravi danni dagli incendi della scorsa estate. L’Ecomuseo della Vernaccia di Oristano aprirà alle 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica Di Acqua, di Terra, curata da Simona Serra. Parte integrante del progetto, la mostra è un racconto a più voci. Agli scatti fotografici, che sono il frutto della ricerca sul territorio, si uniscono le immagini tratte dagli archivi storici delle famiglie e delle aziende, che raccontano il vissuto dei produttori in una narrazione condivisa.

Successivamente, in due appuntamenti, alle 18 e alle 19.30, sarà possibile partecipare all’aperitivo narrativo, durante il quale si potrà degustare la vernaccia e il visitatore sarà coinvolto nello spettacolo ideato da Maria Paola Cordella. Quest’ultimo si suddividerà in quattro parti: la Tessitura, una raccolta teatrale di immagini, suoni e sapori che accompagna lo spettatore in un assaggio di Sardegna, con le voci narranti della stessa Cordella e di Tommaso Sussarello e il video racconto di Simona Serra col contributo di Davide Virdis; la Sinfonia, che nasce dal territorio e converge al palato come sintesi di sensazioni, percezioni e suggestioni, e si basa sulle musiche di Marco Piras, storico componente dei Bertas; l’Incontro con i luoghi e le storie, che invita a perdersi e ritrovarsi; e il Vernaculus sapor, un momento per ripensare l’idea di insieme e superare i limiti delle isole nell’isola.

«Con l'Ecomuseo – spiega Mauro Contini – stiamo cercando di creare associazionismo fra i produttori di vernaccia nella provincia». Gli spazi museali e la mostra fotografica saranno visitabili dalle 17 alle 20.30. A ciascuno dei due aperitivi narrativi potrà partecipare un massimo di trenta persone per le limitazioni anticovid.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative