La Nuova Sardegna

Oristano

FORDONGIANUS 

La storia delle donne dimenticate domani letture alla sala consiliare

La storia delle donne dimenticate domani letture alla sala consiliare

FORDONGIANUS. Dopo quasi due anni di distacco causa pandemia, giovedì nell’aula consiliare in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà un evento di letture e...

24 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Dopo quasi due anni di distacco causa pandemia, giovedì nell’aula consiliare in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà un evento di letture e riflessione.

Verranno presentati e letti i testi tratti da due libri dello scrittore e giornalista Giacomo Mameli, presente per l’occasione, attraverso un reading teatrale curato da Paolo Floris, con Michela Calabrese, Bianca Floris e Marianna Medda che narrerà la storia di tutte quelle donne che partivano nel passato e che partono oggi per lavoro, per passione, per fuggire dai drammi e dai soprusi o per la propria realizzazione ed emancipazione personale. Verranno narrate le storie di tante giovani donne sarde, alcune poco più che bambine, che lasciavano il piccolo paese di una Sardegna ingiallita dalle guerre e dalla fame per diventare la principale fonte di sostentamento della famiglia. Preziose rimesse che venivano mandate dal “continente” per garantire un futuro migliore ai propri fratelli, alle proprie sorelle ed ai genitori, spezzati dalle fatiche.



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative