La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, pionieri della bonifica in libro e dvd

ARBOREA. Si apre oggi, ad Arborea per concludersi martedì a Oristano, la “due giorni” di presentazione del progetto editoriale di Alessandro Mignone, archivista e ricercatore storico, intitolato De...

04 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Si apre oggi, ad Arborea per concludersi martedì a Oristano, la “due giorni” di presentazione del progetto editoriale di Alessandro Mignone, archivista e ricercatore storico, intitolato De limo fertilis resurgo. L’opera, la cui regia, soggetto e ricerca è a opera dell’autore, con riprese e montaggio di Virgilio Alfano, è realizzata nella duplice forma del libro e del dvd. Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dall’associazione dei Volontari della biblioteca comunale di Arborea, con la collaborazione dell’università di Padova, avviato nel 2018 in occasione delle celebrazioni del centenario della fondazione della Società Bonifiche Sarde e dei novant’anni dalla nascita del Villaggio Mussolini, oggi Comune di Arborea.

L’iniziativa ha inteso realizzare una raccolta, anche visiva, di testimonianze delle persone che, già tra il 1928 e il 1933, abitavano questi luoghi, agli albori dell’opera di bonifica. Le interviste sono accompagnate dalla voce narrante della giovane Andrea Sofia Filippini e dalle musiche di Benedetta Conte. Il cofanetto è stato presentato in anteprima alla comunità di Arborea nel 2019 e stampato nel 2020. L’appuntamento di oggi è per le 18.30 al teatro dei salesiani. In occasione della presentazione, Alessandro Mignone dialogherà con Anna Maria Capraro e saranno salutati e ringraziati i veri protagonisti, i testimoni, alcuni dei quali non più presenti.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative