La Nuova Sardegna

Oristano

Il parco di via Colombo va in gestione ai privati

di Paolo Camedda
Il parco di via Colombo va in gestione ai privati

Cabras. L’amministrazione affida per quindici anni la cura dell’area verde Ospiterà anche un punto di ristoro. Le domande entro il 20 dicembre

10 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. L’amministrazione Abis ha pubblicato nell’albo pretorio comunale il bando per la gestione del Parco di Via Colombo. La giunta aveva deciso precedentemente di affidare la gestione dell’area verde al di fuori delle competenze dell’amministrazione, in quanto comporterebbe un ampliamento della fruibilità, migliorando la gamma dei servizi offerti nell’importante spazio verde. L’onere principale previsto per chi si aggiudicherà il servizio sarà quello di realizzare un punto di somministrazione di alimenti e bevande all’interno del parco su una superficie massima di 300 metri quadrati, con possibilità di posizionare sedie e tavoli negli spazi ulteriori a disposizione.

«Crediamo molto nella valorizzazione razionale del patrimonio comunale e in questo caso siamo convinti che si tratti di un’azione dalla molteplice finalità – ha dichiarato la vicesindaca e assessora al Patrimonio, Alessandra Pinna –. Tramite la partecipazione attiva dei privati, se da un lato si arricchisce una zona del paese, dall’altro si offrono opportunità lavorative e servizi, investendo su un’area che diventerà un luogo di aggregazione ancora più accogliente».

Il vincitore del bando dovrà garantire l'apertura del punto di ristoro dalle 9 alle 20 nei mesi invernali e fino alle 22 durante la stagione estiva. Sull’area dovranno inoltre essere presenti servizi igienici aperti al pubblico. Il Parco resterà di uso pubblico e le operazioni di manutenzione ordinaria, come il taglio dell’erba e la pulizia, saranno a carico del gestore. All’amministrazione spetterà invece tutto ciò che concerne la manutenzione straordinaria.

Le offerte dovranno pervenire entro mezzogiorno di lunedì 20 dicembre. «Grazie a questa operazione stiamo portando a compimento uno dei nostri obiettivi – ha affermato il consigliere Carlo Carta, delegato ai Parchi e alle aree verdi –, perché puntiamo sul decoro urbano ottimizzando i costi pubblici. Non solo, chi si aggiudicherà il bando avrà l’opportunità di creare un vero e proprio luogo di ritrovo per bambini e adulti, magari con l’organizzazione di feste di compleanno ed eventi musicali di intrattenimento». Il vincitore del bando avrà il Parco di Via Colombo in gestione per quindici anni. Prima dell’affidamento il Comune provvederà ad effettuare l’installazione di altri due giochi per i bambini, un’altalena e uno scivolo, e di un castello calisthenics per dare la possibilità anche agli adulti di avere una meta di riferimento per il fitness all’aria aperta.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative