La Nuova Sardegna

Oristano

viale indipendenza 

Case popolari, il Comune assegna 42 alloggi

ORISTANO. Arriva, dopo un anno dall’approvazione, il primo grande scorrimento nella graduatoria per le case popolari. Il Comune ha infatti avviato le pratiche per l’assegnazione di 42 alloggi, che...

09 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Arriva, dopo un anno dall’approvazione, il primo grande scorrimento nella graduatoria per le case popolari. Il Comune ha infatti avviato le pratiche per l’assegnazione di 42 alloggi, che permetteranno di assegnare un’abitazione a un numero di beneficiari pari a un quinto circa di coloro che attendono una casa popolare. Nella graduatoria licenziata a fine dicembre, gli idonei erano 221 e fino a oggi si erano verificate solo sporadiche assegnazioni.

I quarantadue alloggi resi disponibili dal Comune sono quelli delle palazzine Area di viale Indipendenza, non ancora completate dopo l’avvio dei lavori nel 2011. Un’attesa biblica dovuta, oltre che ai ritardi nel completamento delle opere edili, a un garbuglio burocratico che ha coinvolto Enel, Comune e Provincia e che ha portato a un’attesa di due anni e mezzo per la realizzazione della cabina elettrica destinata a servire le palazzine.

Il Comune, nonostante gli uffici avessero ricevuto le richiesta da parte di Enel del trasferimento di un lotto per la realizzazione della cabina ad agosto del 2019, ha autorizzato la cessione solo nei primi mesi del 2021 e le autorizzazioni ambientali sono state rilasciate dalla Provincia alla fine dello scorso settembre. «A quanto mi risulta – spiega il presidente della commissione Servizi sociali Antonio Iatalese –, l’allaccio alla rete elettrica è pronto. Mancano alcuni lavori di rifinitura da parte dell’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, motivo per cui il Comune ha deciso di portarsi avanti con la procedura di assegnazione, così che le pratiche vadano di pari passo con la conclusione dei lavori e non si perda tempo». (dav.pi.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative