La Nuova Sardegna

Oristano

La città dice addio a Fernando Ruggeri

La città dice addio a Fernando Ruggeri

Dopo una breve malattia scompare a 87 anni il decano dei commercialisti

12 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lutto in città e nel mondo economico per la scomparsa del decano dei commercialisti, Fernando Ruggeri.

Nato a Guspini nel febbraio di 88 anni fa è stato uno dei primi a esercitare la professione in città, tanto che la sua iscrizione all’abo risulta registrata con il numero 2.

Ruggeri ha insegnato per decenni al Tecnico Mossa alterando la didattica con l’attività professionale che lo ha visto ricoprire l’incarico di sindaco in molte società private del territorio.

Molto stimato per la sua serietà e il rigore professionale nell’affrontare il suo delicato lavoro ha seguito dal di dentro l’evolversi del tessuto economico della città e del territorio.

Al momento dello scoccare del mezzo secolo di iscrizione all’Ordine dei commercialisti della provincia, i vertici della professione avevano voluto celebrare la ricorrenza con una targa ricordo che gli era stata consegnata durante una simpatica cerimonia dal figlio Stefano, anche lui commercialista. Ed è proprio il figlio, suo erede professionale, a ricordare la figura del padre.

«Una rara forma di malattia gli era stata diagnosticata a novembre e purtroppo le condizioni di salute sono precipitate in maniera repentina. Sino al giorno prima era sempre lì, dietro la sua scrivania e le sue carte a fare quello che sempre aveva amato, il suo lavoro. È difficile ora mettere insieme i pensieri – dice il figlio Stefano – e se dovessi definirlo, la prima cosa che mi viene in mente è che sia stato la personificazione dell’umiltà. La riprova sono, ad esempio, i tanti pensieri dei suoi ex alunni che ha incontrato nei suoi trent’anni da professore all’istituto tecnico Mossa, dove ha insegnato ragioneria. Tanti di quei ragazzi di allora sono oggi persone affermate nel mondo del lavoro e sanno che lo devono anche a lui».

I funerali di Fernando Ruggeri si svolgeranno oggi alle 15.30, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative