La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, due giorni di test sugli alunni

di Paolo Camedda
Cabras, due giorni di test sugli alunni

Tamponi rapidi al centro polivalente prima di riaprire le scuole chiuse da lunedì

15 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. L’amministrazione comunale ha ufficializzato le modalità organizzative dello screening per gli alunni e le alunne delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Cabras e Solanas. Tutti gli studenti, oggi e domani, sono invitati a sottoporsi, previo consenso da parte delle famiglie, ai test antigenici forniti dall’Asl. La sede prescelta è quella dei locali del centro polivalente di via Tharros. I tamponi rapidi saranno effettuati nel corso delle due mattinate, dalle 9 alle 12, in ordine alfabetico, grazie alla collaborazione della stessa Asl, dei medici, degli infermieri volontari e di tutti i collaboratori.

«Nelle ultime settimane i contagi hanno subito un aumento incontrollabile – ha sottolineato il sindaco Andrea Abis –, fatto che mi ha spinto a chiudere le scuole da lunedì scorso per consentire un rientro più sicuro dei più piccoli attraverso l’organizzazione di una campagna mirata di screening della popolazione scolastica». L’ordinanza del sindaco ha suscitato nei giorni scorsi forti critiche da parte dell’opposizione, ma intanto il dato ufficiale dei positivi è salito a 107 casi. «A causa della contagiosità molto elevata delle ultime varianti, proprio nel corso di questi giorni, sono state riscontrate molte positività fra i più piccoli – prosegue il primo cittadino – e purtroppo ogni giorno i numeri crescono. Vi sono ormai tanti bambini che presentano sintomi e sono in attesa di tampone». Da qui la necessità di controlli a tappeto e l’appello alle famiglie: «Attendo fiducioso un’adesione massiccia da parte degli alunni tramite i loro genitori, in modo che si possa ripartire con le lezioni in presenza con il maggior controllo possibile. Allo stesso tempo auspico che venga accelerata la vaccinazione di quella parte di popolazione che, a causa della giovane età, non ha ancora potuto ricevere la prima dose».

In caso di test positivo, il Servizio di Igiene Pubblica dell’Asl contatterà la famiglia dell’alunno per la verifica con tampone molecolare e la gestione della quarantena sanitaria.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative