La Nuova Sardegna

Oristano

Piazza Ungheria, ribaltato il risultato dell’appalto

Piazza Ungheria, ribaltato il risultato dell’appalto

L’Unione dei Comuni modifica l’esito della gara: a svolgere i lavori sarà una ditta di Cabras

19 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Piazza Ungheria si prepara a cambiare volto, ma cambia anche l’impresa che svolgerà i lavori. Il 22 dicembre scorso, il Comune aveva comunicato l’aggiudicazione provvisoria alla ditta Spano Legnami di Bortigiadas, che aveva offerto un ribasso del 18,546 per cento per un importo di 373mila euro. Ieri, però, l’Unione dei comuni del Sinis, partner di Oristano nel progetto “Viaggio nella terra dei giganti” finanziato con la programmazione territoriale, ha pubblicato l’esito definito della gara d’appalto per lavori di rifacimento del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Oristano, ribaltando il fronte.

Vincitrice definitiva è la ditta Mascia Danilo Giuseppe, con sede a Cabras, che aveva presentato un ribasso del 17,5 per cento, per un importo totale di 386mila euro. Dall’isolato spariranno gli attuali sessanta parcheggi bianchi, sostituiti da quelli interni al vicino centro intermodale e dagli stalli delle vie adiacenti. Al centro della piazza troverà posto un’area pedonale ombreggiata da esemplari di ficus e circondata dagli stalli per la sosta breve e per i mezzi pubblici. Non solo autobus, ma anche taxi e car sharing, mentre il traffico privato transiterà sul lato ovest e sarà garantito l’accesso ai parcheggi dei palazzi privati che si affacciano sulla strada. Sono previsti anche spazi dedicati alle biciclette, private o bike sharing, nonché parcheggi dedicati alla sosta brevissima: il tempo utile a salutare la persona accompagnata a prendere il treno.

Per completare i lavori serviranno 150 giorni, poco meno di cinque mesi. «Questi interventi consentiranno alla città di compiere un deciso passo avanti nella mobilità integrata, trasformando piazza Ungheria in un punto di riferimento unico per gli spostamenti in uscita e in entrata nella città e verso l’interno della stessa cerchia urbana» aveva affermato il sindaco Andrea Lutzu. (dav.pi.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative