La Nuova Sardegna

Oristano

politica 

Il bilancio del Comune all’esame della commissione consiliare

Il bilancio del Comune all’esame della commissione consiliare

ORISTANO. Comincia ufficialmente l’iter di approvazione del bilancio 2022 del Comune. Il documento contabile sarà al centro della discussione della commissione, convocata dalla presidentessa Veronica...

23 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Comincia ufficialmente l’iter di approvazione del bilancio 2022 del Comune. Il documento contabile sarà al centro della discussione della commissione, convocata dalla presidentessa Veronica Cabras per martedì 25 gennaio alle 15. Non sarà certamente l’unica seduta e nemmeno la più importante: i veri giochi, infatti, saranno quelli del consiglio comunale, che dovrebbe pronunciarsi entro febbraio.

Uno dei temi più scottanti sarà sicuramente l’aumento dell’addizionale Irpef, rimasta per vent’anni invariata con l’aliquota unica al 4 per mille. La misura è stata contestata dall’opposizione e giustificata dalla maggioranza con l’esigenza di mantenere l’equilibrio dei conti. Difficilmente, però, si registreranno tensioni fra gli alleati di centro destra, dove l’assessore Angelo Angioi è riuscito a far digerire la misura anche ai più recalcitranti, con ex di Fortza Paris in testa.

Altro tema che dominerà il dibattito, sarà il Piano triennale delle opere pubbliche che prevede cantieri per decine di milioni. Non sarà di poco conto il valore politico del voto che rappresenterà anche il bilancio conclusivo degli anni di mandato dell’amministrazione Lutzu. (dav.pi.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative