La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi. Un calendario unico per sagre, eventi e feste religiose

Laconi. Un calendario unico per sagre, eventi e feste religiose

LACONI. Sarà una primavera all’insegna della ripartenza per eventi e manifestazioni. Più che un auspicio questa è l’intenzione di Comune, parrocchia e associazioni cittadine che nel corso dei mesi...

10 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Sarà una primavera all’insegna della ripartenza per eventi e manifestazioni. Più che un auspicio questa è l’intenzione di Comune, parrocchia e associazioni cittadine che nel corso dei mesi hanno lavorato insieme alla creazione di un Calendario unico degli eventi 2022. Il lavoro è stato presentato ufficialmente con un incontro nella sala consiliare del municipio trasmesso in diretta streaming.

«È uno straordinario lavoro in sinergia per garantire ai cittadini e ai visitatori una conoscenza anticipata degli appuntamenti. Abbiamo fatto un grande sforzo consci del momento particolare legato all’emergenza sanitaria che ci impedisce di avere con certezza una programmazione degli eventi», ha detto il sindaco Salvatore Argiolas che ha aggiunto: «Il messaggio è quello di unità e anche di speranza; la speranza di poter uscire presto da questa situazione e poter continuare a portare avanti le nostre tradizioni.»

Il lavoro condiviso ha prodotto, quindi, il calendario che sarà distribuito alle famiglie e una brochure dedicata, invece, ai turisti per la conoscenza e la promozione degli eventi. Alcuni appuntamenti programmati per il mese di gennaio e febbraio non si sono potuti svolgere con la partecipazione del pubblico, in particolare i riti del fuoco in onore di Sant’Antonio Abate, evento che segna anche l’inizio del Carnevale.

Feste sospese, dunque, ma dopo due anni di stop forzato si guarda avanti e si riparte da un ricco calendario e dagli eventi più attesi, proprio come la Sagra del Tartufo, manifestazione organizzata dalla Pro Loco, fondamentale per la promozione e la valorizzazione di un prodotto di qualità che, grazie alla sagra, ha conquistato molti estimatori. In programma ci sono importanti appuntamenti di musica e cultura, mentre particolare attenzione è data agli eventi religiosi legati alle celebrazioni in onore di Sant’Ignazio, eventi che richiamano devoti da tutta l’isola.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative