La Nuova Sardegna

Oristano

ARDAULI 

Fontane, manutenzione straordinaria

L’intervento comunale riguarda le diverse sorgenti del paese

11 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ARDAULI. Il Comune ha avviato un intervento di manutenzione straordinaria delle fontane e degli abbeveratoi pubblici utilizzati per l'irrigazione di colture orticole e per l'approvvigionamento idrico del bestiame. I lavori interessano i punti di prelievo distribuiti nelle campagne di Funtana Putzolu, Sallai e Funtana Onele. Per ovviare ai problemi che limitano l'accesso e la fruizione dei siti soprattutto durante la stagione secca, le vasche di raccolta saranno ripulite internamente e all'esterno, verranno estirpate le sterpaglie che infestano le aree circostanti, in alcuni casi saranno sostituiti gli impianti di adduzione, e, dopo aver provveduto alla riparazione di fenditure e crepe, le fontane saranno impermeabilizzate per impedire nuove fuoriuscite d'acqua.

L'opera di recupero funzionale dei punti di prelievo in corso nel comprensorio rurale sarà estesa anche alla fonte di Putzigheddu, situata nella parte alta del centro storico del paese. La collocazione della vasca di raccolta e il pessimo stato in cui versa l'intero manufatto sono all'Origine di frequenti fenomeni di dispersione idrica. L'intervento programmato dal Comune permetterà di convogliare in un apposito canale di scolo collegato alla griglia l'acqua in eccesso che sistematicamente si riversa nella pubblica via.

L'opera di riqualificazione delle sorgenti campestri e della fonte di Putzigheddu sarà portata a termine nel giro di qualche settimana. In questo periodo il Comune sta intervenendo anche sulla viabilità rurale con la messa in sicurezza della strada Ortosai-Peddarza. (mac)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative