La Nuova Sardegna

Oristano

Abbandonano i rifiuti in campagna, multati dalla Forestale

Abbandonano i rifiuti in campagna, multati dalla Forestale

ORISTANO. Avevano scambiato la cunetta di una strada alla periferia della città per una discarica. Ora dovranno pagare multe tra i 300 e i tremila euro. Sono cinque le persone immortalate dalle...

15 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Avevano scambiato la cunetta di una strada alla periferia della città per una discarica. Ora dovranno pagare multe tra i 300 e i tremila euro. Sono cinque le persone immortalate dalle fotografie scattate dagli agenti del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, che li hanno sorpresi a svuotare i cofani delle loro automobili, carichi di rifiuti.

È il primo risultato di dei diversi controlli predisposti nel territorio dal Nucleo investigativo del corpo forestale di Oristano, per prevenire e contrastare l’abbandono di rifiuti, fenomeno sempre presente. Nonostante l’accresciuta attenzione da parte della popolazione, continua infatti a manifestarsi in tutta la sua gravità per le pesanti ripercussioni sull’ambiente, sulla salute delle persone, sul decoro urbano, sulle attività produttive e infine per gli ingenti costi di bonifica che ricadono sui Comuni.

Soprattutto nell’ultimo periodo, nelle campagne e nelle periferie spuntano sempre più spesso discariche abusive, alcune volte anche con rifiuti pericolosi e nocivi che dovrebbero essere smaltiti con estrema attenzione. Anche per questo il Corpo forestale, che proseguirà l’attività di contrasto, invita tutti i cittadini alla collaborazione: «Confidando nel senso civico, ricordiamo che possono segnalare al numero verde 1515 le situazioni ritenute illecite nonché qualsiasi elemento utile per individuare i responsabili». (m.c.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative